Il giorno 27 dicembre 2024 alle ore 17.30 nella sede del Centro Culturale, presso il Palazzo Vescovile di Via Vittorio Emanuele 15, nel comune di Villacidro in Sardegna, si svolgerà il convegno in occasione decennale dalla morte di S.E. Mons. Giuseppe Pittau S.J..
Il 26 dicembre 2014 a Tokio moriva il P. Giuseppe Pittau, gesuita, arcivescovo, già rettore dell’Università “Sophia” di Tokyo, rettore dell’Università Gregoriana di Roma, Segretario della Congregazione Pontificia per la Cultura oltre agli incarichi nella Compagnia di Gesù. Nel 1984 venne insignito dall’imperatore giapponese della più alta onorificenza: l’Ordine del Crisantemo, l’emblema del Sol Levante. Studiò nella Università Americana di Harvard, amico dei Kennedy, visitò oltre 120 nazioni per conferenze e incontri culturali, ebbe oltre trenta laure honoris causa).
Per l’occasione saranno presenti Akira Chiba, Vice Ambasciatore del Giappone presso la Santa Sede e P. Mark A. Lewis, Rettore Pontificia Università Gregoriana di Roma. Presidierà l’incontro l’arcivescovo Mons. Roberto Carboni, arcivescovo di Oristano e vescovo di Ales-Terralba.
Il Centro Culturale e di Alta Formazione, ricordando la sua importante opera di sostegno vuole celebrarne la memoria, la sua opera missionaria, la sua vita di religioso, la sua vita di uomo di cultura, le sue relazioni culturali e religiose. Il Centro Culturale, ricordando la sua importante azione di sostegno fin dall’inizio del nostro operare, vuole in questo momento celebrare la sua memoria, la sua opera missionaria, la sua vita di religioso, il suo spessore culturale universalmente riconosciuto, il suo amore che aveva per noi.