A partire da lunedì 25 novembre, i cittadini dell’Unione dei Comuni “Terre del Campidano” potranno usufruire di un nuovo sistema di gestione intercomunale per il conferimento dei rifiuti ingombranti.
Questa iniziativa rappresenta un passo avanti verso una maggiore sostenibilità economica nella gestione dei rifiuti da parte dell’azienda aggiudicataria dell’appalto, ma conferma le criticità già paventate da diversi cittadini, riguardanti la necessità di percorrere parecchi chilometri in auto per conferire i diversi tipi di ingombranti.
Un sistema di gestione geograficamente diffuso. Gli ecocentri dei Comuni di San Gavino Monreale, Sardara, Pabillonis, Samassi, Serrenti e Serramanna diventano intercomunali, consentendo agli utenti di conferire i propri rifiuti in qualsiasi struttura dell’Unione. Tra i rifiuti accettati in tutti gli ecocentri troviamo carta, plastica, sfalci, inerti, oli vegetali, batterie, farmaci, metalli, toner, RAEE e ingombranti generici.
Tuttavia, per alcune tipologie di rifiuti, come legno, plastica dura, materassi e tessili, sarà necessario recarsi in specifici ecocentri. Ecco un riepilogo. Serramanna: accetta legno, plastica dura, materassi e tessili. Serrenti: accetta solo plastica dura. Samassi: accetta solo legno. Sardara: accetta legno, plastica dura, materassi e tessili. Pabillonis: accetta solo plastica dura. San Gavino Monreale non accetta tipologie specifiche, ma accetta solo gli altri rifiuti generici.
Servizio di ritiro a domicilio. L’Unione offre comunque un servizio di ritiro a domicilio per alcune frazioni di rifiuti. Le prenotazioni possono essere effettuate chiamando il numero verde 800 774 711, attivo dal lunedì al sabato, dalle 9:00 alle 13:00.