MarmilLibri, il Festival Letterario Diffuso che dal sette novembre, e fino al 14 dicembre, sta animando i 18 paesi dell’Unione dei Comuni della Marmilla ha concluso anche la terza settimana di eventi con altre due giornate di presentazioni letterarie e di reading. Giovedì 21 a Lunamatrona e venerdì 22 novembre a Sanluri sono state due serate che hanno confermato il crescente interesse e la partecipazione attiva del pubblico, ribadendo e confermando l’importante ruolo del festival nel promuovere il patrimonio culturale del territorio.
Il primo appuntamento della settimana è stato quello di giovedì 21 novembre a Lunamatrona. Qui, circondati dal monumento naturale della Giara di Gesturi, Elisa Pilia, accompagnata da Alberto Ibba, ha presentato il suo romanzo La bambina del vetro, esplorandoi temi delle fragilità umane. A seguire, Giuliano Pornasio con un reading da ascoltare tutto d’un fiato. Pornasio ha fatto conoscere al pubblico le parole e le vicende di Richard Proenneke che nelle pagine del suo libro “Da solo nelle terre selvagge” ha raccontato il sogno di uomo di vivere in una terra selvaggia e incontaminata.
Il secondo appuntamento della settimana, si è svolto a Sanluri venerdì 22 novembre nei locali della Biblioteca Comunale. Qui in una struttura immersa nel verde del parco cittadino, il giovane e talentuoso autore sardo Matteo Floris ha dialogato con Andrea Fuglheri per presentare il suo romanzo Vendetta nella nebbia. 264 pagine dove Floris racconta una Milano di fine ottocento dove l’ambizione e la lotta per emergere contribuiscono a ridefinire l’assetto sociale della capitale industriale italiana.
La serata si è conclusa con il reading di Giuliano Pornasio, ispirato a Insieme per salvare il pianeta, il dialogo tra il Dalai Lama e Greta Thunberg. Pornasio ha affrontato i temi della sostenibilità ambientale e delle sfide climatiche, stimolando il pubblico ad operare una riflessione su uno degli argomenti più importanti del nostro tempo.
Le due serate hanno contribuito a consolidare e rafforzare il ruolo di MarmilLibri nel panorama delle iniziative culturali sarde. Il Festival è promosso dall’Unione dei Comuni della Marmilla con il sostegno della Regione Sardegna, ed è realizzato sotto la direzione artistica di Giovanni Follesa e con il coordinamento dell’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo,
I prossimi eventi in programma toccheranno i paesi di Pauli Arbarei, Setzu e Villanovafranca dove, dal 28 al 30 novembre, si susseguiranno una serie di eventi culturali imperdibili. Il 28 novembre, presso l’ex scuola materna di Pauli Arbarei, si terrà la presentazione del libro Il peggiore di Gianni Usai (ore 17:30), seguita dal reading Primavera silenziosa di Rachel Carson, a cura di Valentina Sulas (ore 18:15). Il 29 novembre a Setzu, nella Biblioteca – Sala convegni, Paola Musa presenterà Umor vitreo (ore 17:30), mentre Giuliano Pornasio condurrà il reading La foresta di perle di Franco Berrino ed Enrica Bortolazzi (ore 18:15). Il 30 novembre a Villanovafranca, al Museo – Sala Convegni, Giorgio La Spisa parlerà di L’imprevedibile accade (ore 17:30), seguito dal reading Se pianto un albero posso mangiare una bistecca? di Giacomo Moro Mauretto, a cura di Giuliano Pornasio (ore 18:15).
29 e 30 novembre: Trekking Urbano a Setzu e Villanovafranca.
Il 29 novembre a Setzu si terrà il primo appuntamento del Trekking Urbano, organizzato in collaborazione con la Fondazione Altopiano della Giara. Durante l’evento sarà possibile visitare il Museo “Filo di Memoria”, un’esperienza che condurrà i partecipanti alla scoperta della storia della Madre Terra e delle Janas. Il tour proseguirà con una visita alla Chiesa di San Leonardo, uno splendido esempio di architettura romanica risalente al XIII secolo. La passeggiata, della durata di circa un’ora e mezza, si concluderà tra le vie del borgo, dove i partecipanti potranno ammirare le tipiche case campidanesi, caratterizzate da portali ad arco e suggestive lollas, testimoni mute dello stile di vita tradizionale della Marmilla.
30 novembre, Trekking Urbano a Villanovafranca
Sempre il 29 novembre, a Villanovafranca si svolgerà la seconda data del Trekking Urbano, organizzato, questa volta, con la collaborazione della Fondazione Villanovafranca.
Il tour inizierà al Museo Archeologico Su Mulinu, situato all’interno dell’ottocentesco ex monte granatico, dove sono esposti reperti provenienti dagli scavi del territorio. Il percorso museale guiderà i partecipanti in un viaggio attraverso millenni di storia, con uno specifico focus sull’evoluzione dell’architettura nuragica.