Ripartono gli appuntamenti di Teatro al Cubo in San Gavino. Domenica 24 novembre, alle ore 17:30 teatro comunale di San Gavino Monreale, la compagnia teatrale Joseph Teatrum Cabuderra presenta la commedia “Buscerias” di Franco Bayre.
LO SPETTACOLO. Boicu, vecchio avaro ed usuraio, nel goffo tentativo di far credere d’essere ridotto in miseria da tutta una serie di vicissitudini, conduce e fa condurre ai propri familiari una vita di stenti. Un banalissimo disguido nell’esercizio dell’usura insinua in Barbarina, figlia del protagonista, il dubbio sulla reale consistenza del patrimonio paterno, tanto da indurla con la complicità di Bobboi, servo pastore e suo spasimante, ad organizzare un piano per smascherare l’equivoca condotta del genitore. Quando il raggiro di due falsi chiromanti, introdottesi subdolamente in casa dell’usuraio, pare precedere e vanificare il progetto della figlia del protagonista e del suo spasimante, un autentico colpo di scena coglie di sorpresa un po’ tutti, costringendoli a riflettere che nessun patrimonio, per quanto cospicuo, può soppiantare determinati valori di vita insiti nella natura umana.
LA COMPAGNIA TEATRALE. Dall’ormai lontano 1985 va avanti ininterrottamente l’attività della compagnia teatrale capoterrese impegnata a proporre opere teatrali brillanti nelle quali vengono sapientemente miscelate minime lezioni di vita a situazioni comico-grottesche che regalano allo spettatore uno spazio di sano divertimento. La risata intesa diventa una medicina per alleviare la quotidiana fatica del vivere: un elegante umorismo che non sconfina mai nel turpiloquio o nella gratuita volgarità.