5.8 C
San Gavino Monreale
venerdì, 27 Dicembre 2024

Serramanna a 1 Giga: al via i lavori per la banda ultralarga, con interventi su 60 vie e nella zona PIP

Eventi e manifestazioni

spot_imgspot_img

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Sono ufficialmente iniziati i lavori per l’implementazione della banda ultralarga a Serramanna, con l’avvio del programma “Italia a 1 Giga”, annunciato dal sindaco Gabriele Littera. Il progetto, che punta a portare la connessione internet ad alta velocità in diverse zone della città, è parte integrante del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e della Strategia italiana per la Banda Ultra Larga – Verso la Gigabit Society.

Un investimento per una Serramanna connessa a 1 Giga. Il programma “Italia a 1 Giga” ha l’obiettivo di ridurre il divario digitale su scala nazionale, garantendo ai cittadini una connessione stabile e ultrarapida. Serramanna è una delle realtà che beneficeranno del piano, grazie a un investimento pubblico che prevede, a livello nazionale, uno stanziamento complessivo di 3,8 miliardi di euro per le infrastrutture digitali. La banda ultralarga rappresenta un passo fondamentale verso una connettività moderna e in linea con gli obiettivi europei della Gigabit Society e del Digital Compass.

Nello specifico, a Serramanna i lavori interesseranno circa 1.200 abitazioni e strutture in 60 vie del centro abitato e nella zona produttiva (PIP), con l’obiettivo di estendere la copertura della rete a banda ultralarga sia alle utenze domestiche sia alle imprese del territorio.

Un piano di cantiere coordinato per ridurre i disagi. Per garantire una gestione efficace del cantiere e minimizzare i disagi, l’amministrazione comunale ha messo a disposizione risorse dedicate per monitorare l’andamento dei lavori. “Stiamo lavorando per evitare problemi alle altre infrastrutture cittadine, come la rete idrica”, ha spiegato il sindaco Littera, evidenziando l’attenzione posta alla compatibilità degli interventi. Inoltre, tutte le strade coinvolte saranno oggetto di ripristino del manto stradale una volta ultimati i lavori.

Le vie interessate dal rifacimento degli asfalti sono suddivise in lotti: inizialmente si procederà con le strade non incluse nel programma di posa della fibra, mentre per le altre si aspetterà il completamento dei lavori della banda ultralarga.

Un passo verso il futuro digitale. La connettività avanzata, che il programma “Italia a 1 Giga” mira a portare a Serramanna, sarà uno strumento chiave per la crescita e lo sviluppo della città, facilitando nuove opportunità per cittadini e imprese. La banda ultralarga, infatti, apre la strada a servizi più efficienti e a possibilità innovative nel campo della formazione, del lavoro e del business, allineando Serramanna ai più avanzati standard europei in tema di digitalizzazione.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News