Le strade che collegano Collinas a Sardara, Gonnostramatza e Villanovaforru sono al centro di accese preoccupazioni da parte della comunità locale. Il sindaco Francesco Sanna, in un recente intervento, ha messo in evidenza la “condizione della viabilità provinciale di accesso a Collinas, da Sardara, da Gonnostramatza e da Villanovaforru più che precaria e oramai pericolosa”.
Le segnalazioni da parte dei cittadini non mancano, e Sanna ha evidenziato come questa situazione “stona con il lavoro di cura e attenzione che con grandi sforzi la Comunità di Collinas compie per il decoro urbano, per la vivacità della vita culturale e sociale del paese”. Questa è una problematica che non riguarda solo Collinas, ma che accomuna molti comuni della Sardegna e d’Italia.
Negli ultimi anni, l’amministrazione ha sollecitato più volte l’Ente Provincia del Sud Sardegna a intervenire, evitando “pagine di giornale per inseguire sterili polemiche”. “Invece di mostrarci parte avversa come Comune, ci siamo messi a disposizione laddove potessimo dare una mano d’aiuto”, ha dichiarato Sanna, sottolineando l’importanza della cooperazione tra enti intermedi.
Il sindaco ha riconosciuto che “i disagi sono ancora lì che attendono azioni concrete” e che è fondamentale evitare “una manciata di spiccioli che per carenza di progetto o nell’esecuzione, producono lavori che poi deperiscono rapidamente”. Secondo lui, ciò porta a uno spreco di denaro pubblico di cui, “a posteriori, nessuno è disposto a prendersene il ‘merito'”.
In una nota positiva, Sanna ha condiviso la recente delibera della Provincia del Sud Sardegna (n. 100 del 17/09/24), che destina oltre 600 mila euro per le strade provinciali che attraversano il territorio di Collinas. “Credo saranno utilizzati per la progettazione utile a ottenere gli appositi finanziamenti necessariamente più corposi,” ha affermato, evidenziando l’importanza di opere di grande entità per il miglioramento delle infrastrutture.
In un contesto di risorse scarse, Sanna ha espresso il suo apprezzamento per lo staff tecnico della ex Provincia del Medio Campidano, “per tutte le volte che mi hanno sopportato” e per aver argomentato il “reale stato delle cose”. Un ringraziamento è andato anche all’Ing. Mossa, che ha guidato l’ente commissariato fino a poco tempo fa, e infine ha augurato buon lavoro anche all’Ing. Roberto Cadeddu, recentemente nominato amministratore della ex Provincia del Medio Campidano, in attesa delle prossime elezioni.
La speranza è che questi fondi possano tradursi in interventi reali e tempestivi, per migliorare la sicurezza e l’accessibilità delle strade provinciali, fondamentali per la comunità e per il futuro di Collinas.