Il Presidio Ospedaliero di San Gavino Monreale si trova ad affrontare una nuova situazione di emergenza. Si sta riscontrando infatti una grave carenza di sangue di gruppo 0 positivo, una condizione che sta compromettendo seriamente l’attività clinica e chirurgica dell’ospedale, con ripercussioni particolarmente gravi sui pazienti talassemici e su quelli che necessitano di terapie trasfusionali o interventi chirurgici salvavita.
“Il gruppo sanguigno 0 positivo è particolarmente richiesto perché può essere trasfuso a un ampio numero di pazienti – avvisano dall’Avis di San Gavino Monreale, che si appella ai soci – e la carenza attuale sta creando una situazione critica. Ci rivolgiamo ai donatori con questo gruppo sanguigno, il loro contributo potrebbe fare la differenza tra la vita e la morte per molti pazienti”.
Il sangue è una risorsa preziosa e insostituibile per molte terapie mediche. I pazienti talassemici, per esempio, dipendono da continue trasfusioni per poter vivere una vita normale. Inoltre le operazioni chirurgiche rischiano di essere rinviate o sospese a causa dell’insufficienza di scorte di sangue.
A San Gavino Monreale è possibile donare il sangue prenotando la donazione al numero 070.9378391 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 14:00) ma ci si può presentare al CT dell’Ospedale anche senza prenotazione.