La storia di Intercultura che vi proponiamo oggi può essere definita come una testimonianza doppia.
Vi raccontiamo, infatti, l’esperienza della famiglia Cualbu di San Gavino che ha ospitato Bianka, una studentessa proveniente dal Cile. Ci dicono: “Ospitare Bianka è stata per noi una lezione di vita, ci siamo dovuti confrontare con una lingua, cultura e modi di vivere diversi. La diversità per noi non è mai stata un ostacolo, anzi ci ha arricchiti più che mai. Abbiamo passato tantissime esperienze insieme, era diventata parte integrante della nostra vita e quotidianità e sarà un ricordo indelebile”.
La famiglia ospitante di Bianka è, invece, la famiglia biologica di Grazia, partita per un anno con Intercultura in Lettonia.
Grazia, in seguito al suo ritorno, ci racconta: “In Lettonia, come tutti i paesi nord-orientali tendono a non essere così calorosi come noi, soprattutto con gli sconosciuti. A scuola sono stata ben accolta fin da subito dai professori, soprattutto dalla mia coordinatrice, che mi ha sempre aiutato in tutto. I compagni invece si sono fatti avanti un pochino dopo, molti avevano paura di parlarmi in inglese o semplicemente si vergognavano. Durante la metà l’anno hanno iniziato a coinvolgermi in tutto e a scherzare con me, e abbiamo stretto dei buonissimi rapporti. Per quanto riguarda la mia famiglia, non posso lamentarmi di nulla e non potrò mai farlo. Mi hanno subito fatto sentire a mio agio e dopo pochissimo tempo io mi sentivo già a casa. Mia madre ospitante mi chiedeva sempre ‘ti senti a casa?’ e la mia risposta è sempre stata ‘sì’.”
Con questi racconti, vi ricordiamo l’appuntamento per il 10 settembre alle ore 19:30 a San Gavino, per la Notte Bianca, in cui troverete i volontari del Centro Locale Guspini-Medio Campidano pronti a chiarire ogni vostro possibile dubbio.
Inoltre, ricordiamo che dal 1° settembre al 10 novembre sono aperte le iscrizioni al concorso per passare un periodo all’estero con Intercultura nell’anno scolastico 25/26, con la possibilità di usufruire di numerose borse di studio.
Tutti gli studenti e le famiglie interessati a vivere un’esperienza con Intercultura possono contattare Alessandra Piredda (presidente) al 340 3498930, Melania Montis (responsabile ospitalità) al 347 7642784, Giulia Valente (responsabile invio) al 333 2849863 e Federica Liscia (responsabile scuola) al 328 5824286.