Prosegue l’ondata di calore sulla Sardegna, ma ancora per pochi giorni.
Fino a Ferragosto, la Sardegna continuerà infatti a essere colpita da un’afa da record, con temperature che potranno raggiungere i 40°C nelle zone più interne. Tuttavia, durante il weekend, il caldo estremo dovrebbe diventare leggermente meno opprimente e sono previste piogge.
Secondo l’avviso diramato dall’Arpas, «le giornate di giovedì 15 e venerdì 16 agosto saranno caratterizzate da cieli nuvolosi che potranno portare precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o temporale. Le temperature tenderanno a diminuire. I venti soffieranno prevalentemente a regime di brezza, calma nelle ore notturne. I mari saranno poco mossi, localmente mossi sul Canale di Sardegna».
Se le previsioni saranno confermate (quelle oltre le 72 ore hanno margini di incertezza crescenti) si tratterebbe del primo segnale della “rottura del caldo estivo”, che spesso avviene proprio nei giorni che seguono Ferragosto.
Da sabato 17 agosto, invece, dovrebbe arrivare il tanto atteso maestrale: le raffiche nei giorni successivi potranno toccare anche gli 80 km/h.