A Samassi, dal 14 al 17 marzo, il Medio Campidano mette le sue eccellenze agricole e artigianali in vetrina grazie alla 34′ edizione della Sagra del Carciofo e 23′ Fiera dell’Agroalimentare.
Quattro giorni dedicati alla degustazione di prodotti tipici e delle specialità di carciofo del territorio, laboratori didattici nelle scuole, manifestazioni sportive e spettacoli. Un lavoro che prosegue negli anni per consolidare il successo delle eccellenze agroalimentari del territorio.
Durante la due giorni in paese saranno presenti circa 70 espositori che proporranno una accurata selezione di prodotti sardi certificati e di qualità.
La Sagra del Carciofo è nata nel 1986 e ha come obiettivo quello di proseguire nella valorizzazione, ormai indiscussa e incontrastata, di uno dei prodotti punta di diamante di Samassi. Il carciofo infatti, oltre al suo speciale gusto che lo rende “lo sposo” perfetto in accoppiata con moltissimi altri cibi, offre numerosi benefici a livello nutrizionale e per la salute ed è una prelibatezza da sempre amata e celebrata nelle cucine sarde e di tutto il mondo.
Ma non chiamatelo solo carciofo. A Samassi si sono specializzati nella coltivazione del carciofo violetto sardo, al quale si affiancano altre cinque varietà: il Romanesco, lʼApollo, il Life, il Tema, lo Spinoso e lʼAres.
La Sagra del Carciofo oltre ad essere un evento promozionale per le realtà produttive agricole e artigianali del Medio Campidano, desidera anche svelare al visitatore – nell’occasione – le bellezze materiali e immateriali di questi piccoli centri ricchi di storia. Largo spazio sarà dedicato per questo alla riscoperta di domus e lollas, alla tradizione della terra cruda che contraddistingue la zona e alle attività sportive, come l’amatissima e attesa Marcialonga.
La sagra è stata voluta e organizzata dal Comune e dalla Pro Loco di Samassi e i partners sono la Camera di Commercio di Cagliari e Oristano, Fondazione di Sardegna, l’Agenzia Laore Sardegna, l’Atletica Mariano Scano, l’Associazione Internazionale Città della Terra Cruda, il GAL Campidano, la Coldiretti Sardegna, la Coop. La Collettiva di Samassi. La manifestazione ha anche ottenuto il marchio di Sagra di qualità dall’Unpli, Unione Nazionale Pro Loco d’Italia.
Inoltre, il carciofo violetto di Samassi, grazie al lavoro del Comune di Samassi in collaborazione con le agenzie regionali LAORE e AGRIS, recentemente è stato inserito nell’elenco nazionale dei PAT (prodotti agroalimentari tradizionali della Sardegna) e nel Repertorio regionale dell’agrobiodiversità per quanto concerne le specie vegetali.
Non è sagra del carciofo senza Marcialonga. Domenica 17 marzo alle 9.30 si svolgerà la 43esima gara sportiva conosciuta come Marcialonga del Carciofo. L’appuntamento per tutti gli amanti della corsa è al Campo sportivo di Via Togliatti. La competizione è stata organizzata dallʼAtletica Mariano Scano. A seguire premiazioni ed estrazio- ne numeri della lotteria.
Il ricco programma della quattro giorni della manifestazione è stato illustrato questa mattina durante la confe- renza stampa dedicata alla 34′ edizione, nella sala al primo piano della Camera di Commercio di Cagliari (Largo Carlo Felice, 72).
IL PROGRAMMA COMPLETO
34^ SAGRA DEL CARCIOFO E 23^ FIERA AGROALIMENTARE DEL MEDIO CAMPIDANO
GIOVEDÌ 14 MARZO
Ore 9/13 Laboratorio didattico alla scoperta del materiale terra cruda, per gli alunni della Scuola Primaria, presso il CEDTerra di Samassi, a cura del Collettivo Atelier TERRApia.
Ore 9/10,30 Laboratorio didattico sul carciofo biodiverso Violetto di Samassi, con degustazione
guidata prodotti del territorio (pane e carciofo), per gli alunni della Scuola secondaria di I grado, curato dall’Agen- zia Laore.
Ore 10,30/11,30 Laboratorio Mangiare bene per crescere meglio per i bambini della Scuola dell’infanzia San Giuseppe, curato dalla Coldiretti.
VENERDÌ 15 MARZO
Ore 9/13Laboratorio didattico alla scoperta del materiale terra cruda, per gli alunni della Scuola Statale dell’in- fanzia, a cura del Collettivo Atelier TERRApia.
Ore 17 Convegno – Finanziamenti, strategie e nuove prospettive per lʼortofrutta – curato dall’Agenzia Laore, presso lʼAula Consiliare in Via Grazia Deledda, 5.
SABATO 16 MARZO
Ore 10/20 Apertura stands della Fiera Agroalimentare nelle vie del centro storico.
Ore 10/19,30 Apertura Case in terra cruda inserite nel circuito promozionale di turismo esperienziale “Domus e Lollas de Samassi” e siti dʼinteresse storico artistico di Samassi.
Ore 10/19,30 Turismo esperienziale con laboratori sensoriali dedicati alla decorazione di dolci
sardi alle mandorle, alla preparazione del lievito madre, alla degustazione della birra artigianale e alla visita sonora di vinili anni ʼ60 -ʻ70 a cura dellʼAssociazione Internazionale Città della Terra Cruda.
Ore 10/20 Carciofo Street Food, itinerario enogastronomico nei punti ristoro dislocati nel centro storico. Ore 11 Inaugurazione 34^ Sagra del Carciofo e 23^ Fiera Agroalimentare del Medio Campidano,
in Piazza Costituzione.
Ore 12,30/15 Ristorazione con piatti tipici a base di carciofo nei punti ristoro Pro Loco in Vico I Corso Repubblica n. 8 e nel cortile della Biblioteca comunale.
Ore 15 Tour guidato delle case campidanesi aderenti al circuito “Domus e Lollas de Samassi”, a cura del Collettivo Atelier TERRApia.
Ore 16/19 Esibizione itinerante del Gruppo Folk Su Pottabi di Samassi nel centro storico. Ore 18,30 Intrattenimento musicale in Piazza Municipio.
DOMENICA 17 MARZO
Ore 9,30 43^ Marcialonga del Carciofo, Campo sportivo di Via Togliatti, organizzata dallʼAtletica Mariano Scano. A seguire premiazioni ed estrazione numeri lotteria.
Ore 10 /20 Apertura stands della Fiera Agroalimentare nelle vie del centro storico e Mercati Campagna Amica Coldiretti in Piazza San Geminiano.
Ore 10/19,30 Apertura Case in terra cruda inserite nel circuito promozionale di turismo esperienziale “Domus e Lollas de Samassi” e siti dʼinteresse storico artistico di Samassi.
Ore 10/20 Carciofo Street Food, itinerario enogastronomico nei punti ristoro dislocati nel centro storico.
Ore 11 Esibizione della Banda Musicale Stanislao Silesu di Samassi lungo le vie del centro.
Ore 12,30/15 Ristorazione con piatti tipici a base di carciofo nei punti ristoro Pro Loco in Vico I Corso Repubblica 8 e nel cortile della Biblioteca comunale.
Ore 12,30 “Il gioco della condivisione tra i doni della terra e i piaceri del vino”: Home Restaurant in formula Social Eating a Casa Palmas Serci.
Ore 15 Tour guidato delle case campidanesi aderenti al circuito “Domus e Lollas de Samassi”, a cura del Collettivo Atelier TERRApia.
Ore 16,30/19 Esibizione itinerante del Gruppo Folk S. Isidoro di Samassi nel centro storico. Ore 21 Chiusura 34^ Sagra del Carciofo e 23^ Fiera Agroalimentare.