A fine novembre hanno preso avvio i lavori di manutenzione e ripristino della funzionalità idraulica dei corsi d’acqua presenti nel territorio di San Gavino Monreale.
L’importo di tali lavori é di circa € 100.000 e verranno terminati nel mese di aprile 2024.
Gli interventi consistono principalmente in:
1) Pulizia di corsi d’acqua
2) Taglio della vegetazione
3) Rimozione della vegetazione e dei rifiuti solidi urbani
4) Pulizia e riprofilatura del terreno
La finalità prevalente dell’intervento è quella di migliorare e garantire il deflusso dei corsi d’acqua rimuovendo il materiale di sedime fluviale e le sterpaglie dal fondo e dalle sponde mediante mezzi cingolati o gommati. Si effettuerà il taglio della vegetazione presente nei canali tramite i mezzi meccanici e cingolati dotati di testata decespugliatrice.
Verrano ripuliti il rio Flumini Mannu tra il ponte sulla S.S. 197 (per Sanluri) e il ponte sulla S.P. 63 (per Pabillonis), inclusi i canali colatori e l’affluente denominato canale Primario 11, per una lunghezza complessiva di circa 7.150 metri; sarà altresì pulito il rio Cuccuru Casu tra il ponte sulla S.P. 62 (verso Sardara) e l’attraversamento della ferrovia prima della confluenza sul rio Flumini Malu, per una lunghezza di circa 4.300 metri. La manutenzione prevede l’asportazione di vegetazione erbacea, arbustiva e arborea, in particolar modo di canne e arbusti cresciuti sulla fascia di rispetto, eliminandone l’accumulo nelle aree limitrofie. È prevista la rimozione degli eventuali rifiuti solidi urbani tramite mezzi meccanici cingolati o gommati dotati di benne idonee a tali lavorazioni.
Per ció che concerne, invece, la riprofilatura del terreno, si provvederà a:
– preparazione, delimitazione e sgombero dell’area;
– predisposizione di eventuali opere provvisionali, pulizia e modellamento del versante mediante l’ausilio di mezzi meccanici fino ad ottenere la pendenza e/o la profilatura di progetto.
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE