Torna il maltempo sulla Sardegna: da oggi, 9 novembre, sono infatti previste piogge di intensità crescente e la Protezione Civile avvisa che si dovrà prestare particolare attenzione al livello dei corsi d’acqua e alla possibilità di allagamenti.
“La Sardegna – spiega il meteorologo Matteo Tidili – comincia ad entrare nel settore caldo ed instabile, guidato da correnti di libeccio, che precede l’arrivo del fronte freddo attualmente sul Mare delle Baleari e in progressivo avvicinamento all’isola”.
Per ora la pioggia si fa attendere nel Medio Campidano, ma le perturbazioni che interessano il nord dell’Isola viaggeranno rapidamente verso sud-ovest. Nella giornata di ieri la Protezione Civile ha emesso un avviso di allerta con codice giallo (criticità ordinaria) a partire dalle ore 12:00 e sino alle 23:59 di oggi 9 novembre 2023 per rischio idrogeologico e temporali sulle aree di allerta Montevecchio Pischinappiu, Tirso e Logudoro.
“Al momento si registrano piogge sparse – continua Tidili – tendenzialmente di debole intensità sui settori centro settentrionali dell’isola. Rovesci moderati tra Nurra, Sassarese e Anglona. Nel corso delle ore pomeridiane le precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio e occasionalmente anche temporale, interesseranno la Nurra, il Sassarese, la Planargia e successivamente anche l’Oristanese e l’iglesiente poi in serata, con il passaggio del fronte, assisteremo ad una temporanea estensione della fenomenologia a tutta l’isola con possibili temporali di forte intensità, seppur veloci, sui settori sud occidentali. Migliorerà poi nel corso della notte, con residui rovesci intermittenti sulle aree interne ed occidentali in esaurimento prima dell’alba in vista poi di un nuovo rapido passaggio perturbato che ci interesserà domani pomeriggio”.
Complessivamente, entro domani sera si prospettano buoni accumuli pluviometrici sulle aree interne ed occidentali della Sardegna, comprese tra 20/40 mm e localmente fino a 50/60 mm sulla Nurra, Sassarese, Oristanese, alto Campidano e Barbagia.