Il volontariato non si ferma mai, nemmeno d’estate. Dall’assistenza agli anziani o alle persone con disabilità, ai servizi di sostegno alle famiglie in condizione di povertà, ma anche al supporto durante gli spettacoli, le manifestazioni, le attività culturali e di intrattenimento.
La nostra associazione anche in queste settimane di forte caldo, porta avanti con grande impegno un importante opera di aiuto attraverso i numerosi servizi svolti giornalmente dai volontari, che dedicano il loro tempo al prossimo, con grande amore e dedizione. Non sempre quando si viene dimessi dall’ospedale o quando vi si deve tornare per visite di controllo o terapie, le condizioni fisiche del paziente gli consentono di camminare o di usare mezzi propri.
Proprio per far fronte a questa difficoltà, anche nel periodo estivo, la nostra associazione offre un servizio di trasporto e assistenza puntuale e continuativo con personale volontario preparato e amorevole.
La parola volontariato porta con sé un concetto fondamentale che è la gratuità. Gratuità di prestazione d’opera e assenza di profitto. Dal momento che sempre di più sono le persone che non riescono ad arrivare a fine mese e in gravi condizioni di indigenza, questo servizio diventa ancora più fondamentale.
Ma per assolvere a questo compito che portiamo avanti dal 2016, sono di fondamentale importanza le nuove iscrizioni di aspiranti volontari (autisti, barellieri, centralinisti) che vogliono dedicare un po’ del loro tempo al prossimo e alla solidarietà.
In questi 7 anni di operatività siamo diventati un punto di riferimento per la comunità sangavinese e per tutto il territorio, portando avanti circa 400 servizi all’anno di puro volontariato. Resta fondamentale per noi la collaborazione e la sinergia con le altre associazioni locali, con la Pro Loco, con l’amministrazione comunale, con gli uffici e con gli enti del terzo settore. Ricordiamo anche che siamo a disposizione di tutte le associazioni culturali, sportive e ricreative per l’aiuto nella compilazione stesura e gestione dei piani sanitari.
Vorrei ringraziare pubblicamente i volontari della Monreal Soccorso. Grazie alla loro profonda dedizione e al costante impegno si realizza il nostro sogno di solidarietà. Voglio dire quindi un grande e sentito grazie a tutti i nostri volontari e le nostre volontarie, bene inestimabile della nostra associazione.
Il Presidente
Claudio Seda