La RSU dello stabilimento della Portovesme Srl di San Gavino Monreale sulla base delle interlocuzioni avute con tutti i lavoratori durante l’assemblea straordinaria tenutasi stamattina nella fonderia, venerdì 24 marzo 2023 dalle ore 9:30 organizzano un sit-in del tutto pacifico nel piazzale fronte stabilimento.
Tale data coincide con l’incontro che si terrà in mattinata al Mimit tra i Ministri competenti, l’azienda e le Segreterie sindacali territoriali e nazionali, al fine di risolvere la vertenza energia.
“Nutriamo fiducia su quest’incontro – dichiarano i sindacalisti – e ci aspettiamo strumenti concreti che possano dare ossigeno ai quasi 1500 lavoratori della Portovesme SRL. Al sit-in oltre a quella dei lavoratori chiediamo la partecipazione del maggior numero di persone per avere quel supporto che garantisca voce e visibilità alla nostra situazione attuale”.
La situazione dei lavoratori appare sempre più drammatica: l’azienda ha comunicato di voler procedere con l’iter di apertura della CIG straordinaria anche per il sito di San Gavino a causa della totale fermata degli impianti (il resto è oggetto di trattativa) garantendo come sostegno economico il solo ammortizzatore sociale.
“Abbiamo bisogno – affermano i rappresentanti dei lavoratori della fonderia di San Gavino – del sostegno e aiuto di tutti e di tutto il territorio, a cui chiediamo di mettere in campo quel senso di partecipazione e solidarietà che da sempre contraddistingue il popolo sardo. Ringraziamo anticipatamente chiunque si voglia unire alla nostra iniziativa”.