Il 28 Febbraio 2023 quattro lavoratori della Portovesme S.R.L. si sono asserragliati sulla ciminiera dell’impianto KSS a circa 100 metri d’altezza per protestare contro il caro energia e per la ferma di quasi tutti gli impianti di produzione che mette a rischio 1300 buste paga.
Sotto la ciminiera, gli operai hanno istituito una assemblea permanente nel piazzale, con alcuni presidi e tende.
Queste le dichiarazioni rilasciate ad ANSA dai lavoratori: “Questo non è un colpo di testa, ma è un’azione a sostegno delle vertenze e delle iniziative messe in atto sino a ora dalle Rsu e dai sindacati. Noi a questo punto abbiamo la necessità di avere un incontro urgente al ministero per aprire un confronto nazionale con tutti gli interlocutori seduti allo stesso tavolo e trovare una soluzione subito sul fronte energia. Non bastano le rassicurazioni, ma per farci scendere servono impegni seri e forti”.
I lavoratori hanno ricevuto il sostegno di Militanza Grafica, progetto che nasce dalla strada, senza volto e senza tessere di partito e racconta storie di militanza attraverso i social media.
“Vi prego, ascoltateli” – l’appello lanciato sui social insieme al poster con la ciminiera di Portovesme –“Vi prego ascoltate le richieste. Ascoltate i lavoratori e le lavoratrici. Ora!”