Si chiama Nicola il primo bimbo nato con parto naturale in analgesia epidurale all’ospedale di San Gavino Monreale nel nuovo anno: è venuto alla luce il 2 gennaio 2023 alle 4.31 e ha pesato 2690 grammi. Grande la felicità dei genitori, Lidia Marongiu e Roberto Curridori, residenti ad Arbus.
Anche per il 2022 il trend delle nascite nell’UOC Ginecologia ed Ostetricia dell’Ospedale Nostra Bonaria di San Gavino Monreale si è mantenuto costante rispetto agli anni passati.
Nonostante la chiusura forzata per quasi due mesi del Nido, legata alle note vicende riguardanti la carenza di Specialisti Pediatri, risolta comunque dal direttore generale della Asl 6 del Medio campidano Giorgio Carboni a fronte delle innumerevoli difficoltà di reperimento a livello nazionale di tale figure professionali, si sono registrati 354 parti, percentualmente allineati perfettamente con quelli registrati nei 2 anni precedenti quando il Nido funzionò per tutti i 12 mesi.
I dati forniti dall’Agenas hanno visto l’UO diretta dal Dottor Antonio Campiglio attestarsi al primo posto in Sardegna per la percentuale dei tagli cesarei primari (15 %) che nell’ultimo trimestre del 2022 è scesa ulteriormente al 14.8%, a fronte di una media Nazionale del 21%.
Un secondo parametro di qualità raggiunto dal Punto Nascita di San Gavino è stata la alta percentuale di donne con storia di pregresso taglio cesareo che sono state accompagnate ad un parto naturale: ben il 18.7% a fronte di una media nazionale del 6.7%.
Tali risultati si sono potuti ottenere grazie ad un lavoro di equipe di Medici Ginecologi, Neonatologi, Ostetriche, personale infermieristico ed un’attività Anestesiologica che garantisce un servizio efficiente di analgesia in travaglio di parto H 24, applicando le corrette Linee Guida in tema di assistenza al parto periodicamente rivisitate ed applicate alla realtà quotidiana del reparto ed alla tipologia della popolazione ostetrica afferente al Punto Nascita di San Gavino Monreale.