Negli ultimi giorni sta facendo discutere il nuovo senso unico in via Pascoli, che solleva qualche perplessità in quanto limiterebbe il traffico nella strada delle Poste e costringe gli automobilisti a compiere un lunghissimo giro per reimmettersi nella via Roma. Negli ultimi giorni inoltre qualche automobilista è rimasto spiazzato dalla segnaletica, che è stata modificata più volte (facendo sospettare sullo zampino di qualche buontempone).
Leggendo la delibera originale possiamo cercare di capire le motivazioni che hanno portato a questa decisione. Infatti la via Pascoli viene ritenuta “per caratteristiche strutturali e ambientali è inidonea a sopportare elevati flussi di traffico e, in particolare, con sensi di circolazione opposti “. In aggiunta vengono eliminati i divieti di sosta che erano stati istituiti lato chiesa di Santa Teresa (altra scelta oggetto di polemiche).
E’ stato quindi deliberato quanto segue:
– Divieto di accesso posto tra la rotatoria – SP n. 62 (SARDARA – SAN GAVINO MONREALE) e la VIA PASCOLI;
– Istituzione del senso unico di circolazione nella VIA PASCOLI ( con senso di percorrenza via Dante – S.P. 62 ) e conseguente eliminazione del divieto di sosta su un lato della stessa;
– Posizionamento alla fine di VIA PASCOLI all’incrocio con la rotatoria –SP n. 62 (SARDARA – SAN GAVINO MONREALE) dei delineatori per intersezione o curva stretta o di tornante con indicazione della direzione da seguire;
Invitiamo i cittadini quindi a rispettare i sensi unici, per la sicurezza di tutti, anche se il provvedimento viene recepito come sbagliato. Sono gradite forme di protesta civili, ma ignorare i cartelli stradali è una forma di ribellione pericolosa e davvero poco intelligente.