Serrenti partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2021 Edizione Borgo di Lanzo Torinese attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un’opera di Claudia Musio dal titolo “Il profumo della mimosa”.
“Ci sono legami che sono stampati a fuoco sulla pelle – racconta la scrittrice Claudia Musio – perché ciò che siamo è anche il luogo in cui siamo cresciuti. Io sono e sarò sempre serrentese e quelle tradizioni che mi appartengono hanno la loro origine da quel paese che si allunga come un gatto pigro sulla 131, che da sempre festeggia una santa dai lunghi capelli neri e il vestito d’oro e rosso, che è un esempio di energia rinnovabile, e la cui pietra, la trachite, è sparsa, nella sua bellezza ruvida e antica, in tutta la Sardegna, anche nella grande Cagliari”.
Pubblicato da edizioni La Zattera, “Il profumo della mimosa” ci presenta la storia di Elisa, bambina prima e donna poi che lotta per il suo diritto di avere la vita che desidera, lotta contro una società che nonostante i diritti acquisiti delle donne è ancora fortemente maschilista e vede le donne solo nel ruolo di moglie.
“Sono onorata – conclude Claudia Musio – di portare il mio paese natale, Serrenti, al premio Il Borgo Italiano con il mio romanzo “Il profumo della mimosa”. Incrocio le dita e spero che Elisa e Serrenti abbiano successo”.