10.8 C
San Gavino Monreale
domenica, 22 Dicembre 2024

Sangue e zafferano, l’oro rosso di San Gavino Monreale

Eventi e manifestazioni

spot_imgspot_img

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Una mattinata dedicata a una raccolta straordinaria di sangue. Teatro della grande solidarietà sangavinese, Piazza della Resistenza.

L’autoemoteca parcheggiata in viale Rinascita a San Gavino Monreale, ha incuriosito diversi passanti, durante la mattina di venerdì 6 novembre. Al suo interno, medici e personale sanitario dell’AVIS Provinciale di Cagliari si adoperavano per prelevare il sangue ai tanti donatori di sangue che hanno risposto all’appello dell’AVIS di San Gavino.

“In questo periodo di emergenza – il commento di Diego Cotza, presidente dell’AVIS locale – si è reso necessario fare raccolte straordinarie, ringraziamo i cittadini che hanno risposto entusiasticamente alla nostra chiamata. Un ringraziamento speciale alla Pro Loco che ci ha ospitato nell’accogliente sede in piazza e al personale dell’AVIS Provinciale di Cagliari”.

Non solo solidarietà, ma anche una proficua collaborazione tra associazioni. La Pro Loco di San Gavino Monreale, ha infatti messo a disposizione i locali della propria sede (le casette di Piazza della Resistenza) per le operazioni di accettazione e pre triage dei donatori.

“Siamo felicissimi – afferma Antonella Caboni, presidente della Pro Loco – di essere stati utili per il loro grande lavoro. La Pro Loco è aperta a tutte le iniziative delle associazioni del paese”.

Proprio la Pro Loco ha offerto a tutti i donatori un piccolo omaggio. Nelle prime settimane di Novembre tradizionalmente si svolge la “Mostra Regionale dello Zafferano” che quest’anno è saltata a causa dell’emergenza sanitaria e delle restrizioni attualmente in essere, che vietano sagre e feste paesane. Con questa collaborazione, però, AVIS e Pro Loco di San Gavino hanno saputo creare uno speciale “fil rouge” con i donatori: dal rosso del prezioso sangue donato, al rosso della preziosa spezia che rende celebre il nostro paese in tutto il mondo.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News