È di ieri la triste notizia della scomparsa del già Sindaco Fedele Melas. Una perdita che ha scosso l’intera comunità: messaggi di cordoglio e di ricordo sono arrivati da tutta la società civile sangavinese, dalla politica alle istituzioni, dai negozianti ai tanti amici che hanno voluto stringersi alla sua famiglia.
Anche Carlo Tomasi, Sindaco di San Gavino Monreale, si è unito al dolore della comunità che rappresenta. Fedele Melas, oltre a essere stato un suo illustre predecessore e “avversario” alle elezioni comunali del 2014 (occasione in cui anche noi abbiamo avuto il piacere di “intervistarlo” nel nostro dibattito pubblico che metteva a confronto i candidati) appartiene infatti di diritto alla “storia sangavinese”.
Tra i documenti della nostra Redazione, abbiamo ritrovato una lettera scritta proprio da Carlo Tomasi in occasione delle dimissioni di Fedele Melas dalla carica di consigliere comunale, ultima esperienza politica di una carriera lunghissima e impegnativa.
Ecco, di seguito, un estratto di quel lungo discorso che rende onore al percorso politico e amministrativo del giàe sindaco Melas.
“È inevitabile soffermarsi a riflettere sul fatto che ci lascia un vero e proprio pezzo di storia politica e amministrativa di San Gavino Monreale. In primo luogo, restando nell’ambito che ci interessa più da vicino, nessuno può dimenticare che Fedele Melas è stato Primo Cittadino del nostro paese per ben 11 anni, dai 1994 al 2005. Prima ancora fu anche Consigliere Comunale per 10 anni, dal 1984 al 1994, e Assessore Tecnico Responsabile del Bilancio e della Programmazione dal 2009 al 2011.
Permanendo nella sfera dell’Amministrazione Locale, bisogna altresì ricordare che Fedele Melas e stato Vicepresidente della Comunità Montana Monte Linas di Guspini dal 1990 al 1994, e che precedentemente ne è stato Assessore per 5 anni, dal 1985 al 1990.
All’attività presso la Comunità Montana Monte Linas ha fatto combaciare perfettamente, In termini temporali, il lavoro di Vicepresidente del Comitato di Gestione dell’allora U.S.L. di Guspini, dal 1990 al 1994, e anteriormente di componente del medesimo Comitato dal 1985 al 1990.
Come ideale e importante cornice a tutti questi svariati incarichi e mansioni, costante di tutta la sua vita professionale, si profilano quasi 35 anni di onorevole attività in qualità di amministrativo nell’istituto Comprensivo Statale di San Gavino Monreale.
In definitiva, non è esagerato affermare che la vita del nostro paese e del territorio che la circonda, dagli anni Settanta a questa parte è legata a doppio filo alla figura di Fedele Melas, al suo lavoro, al suo indirizzo e alle sue passioni, evidenza per cui noi tutti gli tributiamo un meritatissimo rispetto e lo salutiamo oggi con affetto”.
In occasione delle esequie, il Sindaco Tomasi sarà presente, in fascia tricolore, con a fianco il Comandante dei Carabinieri Sergio Passalacqua, il Comandante dei Vigili Massimiliano Orrù e il Gonfalone del Comune di San Gavino Monreale.