spot_img
21.8 C
San Gavino Monreale
martedì, 16 Luglio 2024

App e giochi online: la top 5 dei più apprezzati di sempre

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Gli smartphone rappresentano uno strumento indispensabile per le nostre giornate. Grazie ai vari store è possibile scaricare applicazioni che ci aiutano nelle diverse attività quotidiane. Negli ultimi mesi il download delle applicazioni in tutto il mondo è cresciuto del 14 per cento, passando da 11.9 a 13.5 miliardi dello scorso anno. Nello specifico, 4.7 miliardi provengono dall’Apple Store, mentre 8,8 miliardi da Google Play. Negli ultimi anni sono state lanciate numerosissime app che hanno riscosso un successo enorme. Scopriamo insieme la top 5 delle app e dei giochi più apprezzati.

Whatsapp Messenger

Non sempre l’applicazione più utilizzata è anche la migliore: ma nel caso di WhatsApp le due cose coincidono. Insieme a Signal è sicuramente la migliore applicazione Android per la messaggistica istantanea. Non è tanto per il miliardo di utenti che la utilizzano mensilmente, quanto per le funzionalità che offre alle persone. Da quando è stata lanciata, gli sviluppatori sono stati bravi a correggere i propri errori e a migliorare costantemente il prodotto. Per assicurare una maggior sicurezza ai propri utenti è stata introdotta la crittografia end-to-end, che permette all’applicazione di competere ad armi pari con i concorrenti più agguerriti. Inoltre, WhatsApp ha introdotto la possibilità di effettuare chiamate direttamente attraverso l’applicazione, sfruttando la linea dati e di inviare immagini animate in stile Snapchat, con l’aggiunta di emoji e scritte colorate. Nei prossimi aggiornamenti, invece, sarà inserita la funzione per effettuare videochiamate. Difficilmente sarà possibile chiamare WhatsApp ancora un’applicazione per inviare solamente messaggi.

Chrome

Gli utenti Android lo conoscono fin troppo bene: Chrome è il browser sviluppato da Google e preinstallato in tutti gli smartphone che montano il sistema operativo del robottino verde. Chrome permette di sincronizzare le schede, la lista dei siti web preferiti e i segnalibri tra i vari dispositivi che si utilizzano (personal computer, tablet, smartphone) in modo da avere sempre a disposizione le pagine che si visitano di più e le piattaforme che si utilizzano a lavoro. Inoltre, uno degli ultimi aggiornamenti del browser ha introdotto una speciale funzionalità che permette di risparmiare oltre il 50% dei dati consumati normalmente per l’apertura di una pagina web. Nel caso in cui si è impegnati a lavoro, si potrà utilizzare Chrome anche per effettuare ricerche vocali abilitando il microfono dello smartphone.

Adidas Runtastic Pro

Se pensate che Runtastic sia un’applicazione utile solamente agli amanti della corsa, state sbagliando di grosso. Adidas Runtastic Pro offre delle funzionalità per tutti gli amanti dell’attività fisica all’aperto: runner, ciclisti e camminatori. L’applicazione tiene traccia del percorso effettuato e fornisce qualsiasi dato sulla performance: dalla velocità media, alla pendenza fino al battito cardiaco (se si sta utilizzando anche un fitness tracker). Inoltre, Adidas Runtastic Pro integra anche un player musicale che permette di ascoltare la musica durante l’attività fisica.

Subway Surfer

È lui il gioco più scaricato di sempre. Un gioco rilasciato nel lontano 2012 e che ancora riesce ad essere nella top di tutti gli store. Subway Surfers è stato sviluppato da Kiloo e SYBO Games, attraverso il motore grafico Unity e rilasciato il 24 Maggio 2012. La società è stata fondata da Jacob Møller, un ragazzo di Aarhus (Danimarca), nel 2000. La società in partenza contava due membri e, ad oggi, conta più di 100 dipendenti. L’obiettivo del gioco è quello di provare a fuggire da delle guardie che hanno colto in flagrante il tuo personaggio mentre era intento a fare graffiti all’interno di una metropolitana (quindi si tratta di un endless runner). Durante il percorso bisognerà fare attenzione a determinati ostacoli che rallenteranno la corsa, ma che al tempo stesso è possibile sfruttare per seminare le guardie e raccogliere monete che serviranno per acquistare vari potenziamenti.

Candy Crush

Lo scorso anno la serie Candy Crush ha incassato 1,5 miliardi di entrate, il 63% delle quali ottenute dal solo Candy Crush Saga (il titolo più datato); ciò, ovviamente, sommando i dati di vendita da iOS e Android. La forza del brand è dimostrata da un aumento del 6,5% degli incassi rispetto al 2017.

Sono numeri da capogiro, che scavano un solco profondo con la concorrenza dei casual games. Fortnite, solo su iOS (non essendo disponibili le cifre per Android, visto che l’app non è presente nel Play Store), ha fatto registrare guadagni per circa mezzo miliardo di dollari nel 2018; Pokémon Go, la cui popolarità è ancora costante, ha incassato circa 800 milioni.

Ovviamente questi app di giochi sono soltanto la punta dell’iceberg di un mercato enorme in quanto sugli store sono presenti tantissimi titoli. Da quelle per chi ama i giochi di ruolo, a quelli molto in voga negli ultimi anni e denominati casinò games, come giocare alla roulette per intenderci, fino a quelli più tranquilli che allenano la mente come Ruzzle.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News