15.8 C
San Gavino Monreale
giovedì, 19 Dicembre 2024

22 gennaio, la manifestazione delle Partite IVA sangavinesi

Eventi e manifestazioni

spot_imgspot_img

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Le Partite IVA sangavinesi hanno aderito pacificamente – ma energicamente – alle tante manifestazioni previste su tutto il suolo nazionale nella giornata di oggi 22 gennaio 2020.

Un popolo, quello delle Partite IVA, che salvo il momento del versamento delle tasse, è dimenticato dallo Stato. Quella dei lavoratori autonomi è una categoria che può vantare ben pochi diritti rispetto ad altre classi di lavoratori.

Per sensibilizzare la popolazione su questi temi delicati e attuali, anche i commercianti e professionisti di San Gavino Monreale hanno aderito alla protesta nazionale con un sit-in in piazza della Resistenza durante la mattinata di oggi 22 gennaio. Un corteo composto da oltre un centinaio di Partite IVA sangavinesi ha poi percorso la via Roma, fino alla rotonda di via Dante, per poi confluire in piazza Marconi.

Gli esercenti e professionisti di San Gavino Monreale, accompagnati dal sindaco Carlo Tomasi, hanno concluso la manifestazione nell’Aula Consiliare, dando vita a una lunga discussione in cui sono stati toccati diversi punti sensibili della “questione commercio” a San Gavino Monreale.

Il primo cittadino si è reso disponibile al dialogo e alla messa in campo di misure che possano favorire lo sviluppo delle attività commerciali sul suolo sangavinese. Compito non semplice. Dopo anni, si sente nuovamente parlare del Centro Commerciale Naturale, strumento che consentirebbe alle Partite IVA cittadine di presentare istanze e problematiche in maniera ufficiale e istituzionale, usufruendo anche di finanziamenti per il commercio.

Claudio Seda, uno dei commercianti più agguerriti e uno dei portavoce della protesta, ha dato appuntamento a stretto giro per proseguire con le iniziative a livello provinciale e regionale, unico modo per far arrivare la voce delle Partite IVA oltre i confini locali.

Pressione fiscale, POS e commissioni, tasse comunali, mancati diritti: questi alcuni dei tanti punti all’ordine del giorno delle prossime riunioni.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News