Il 15 maggio 2019 sul sito www.bibliotecadisangavino.net, sulla relativa pagina facebook e sul canale youtube la Library Factory presenterà tre nuovi lavori; i trailer di due documentari e la prima puntata della video intervista al compianto Antonio Pani.
L’intervista, divisa in episodi, tratterà la storia e i riti delle Confraternite di San Gavino Monreale raccontata da uno dei suoi protagonisti, Antonio Pani appunto. I trailer invece illustreranno due lavori di ricerca storica (ormai quinquennale) volti a ricostruire la storia della Fonderia e della ferrovia che collegava le miniere di Montevecchio alla ferrovia di San Gavino.
I due documentari cercheranno, attraverso foto, documenti e le parole di chi vi ha lavorato, di evitare che pezzi di Storia del nostro territorio cadano nell’oblio. Partendo da quest’ottica su www.biblitecadisangavino.net si possono trovare, nelle sezioni Photostoria e Il Filo Della Memoria, numerosi documenti e foto su San Gavino per riscoprire fatti e immagini facenti parte della nostra Storia.
Vogliamo infine segnalare che sul sito potete trovare numerosi articoli su libri, letteratura in generale, oltre che le ultime novità presenti in biblioteca.