L’Associazione di promozione sociale Qedora presenta il Corso “Food Forest – Il Bosco Commestibile” curato da Roberto Spano.
L’evento si terrà il 17 e 18 Giugno 2017 dalle ore 10 alle 18 a San Gavino Monreale presso S’Ortu de Tziviriu (via Oristano 13).
Si tratta di un laboratorio di formazione sulla progettazione e sulla cura di una food forest, cioè un ambiente coltivato a bassa manutenzione che simuli gli equilibri presenti in natura. In particolare l’obiettivo è creare una foresta con alberi e piante da frutto, ma non solo: creando una armonia perfetta tra esseri viventi di tutti i generi e tipi e aumentando quindi la biodiversità e permette di ottimizzare le risorse.
Descrizione del Laboratorio
Durante le due giornate i partecipanti affronteranno una serie di argomenti teorici e di laboratori pratici proposti da Roberto Spano. Si tratta di argomenti che introducono al concetto di bosco commestibile, alle sue caratteristiche e all’importanza dell’influsso del clima locale su di esso. Un altro tema fondamentale sarà l’interazione tra le specie vegetali a livello energetico e la necessità di favorire la presenza di microorganismi utili per il suolo al fine di rendere il bosco commestibile una vero e proprio ecositema.
Il corso si svolgerà inoltre all’aria aperta, presso S’Ortu de Tziviriu, appezzamento di terreno salvato dall’incuria grazie all’omonimo progetto, attualmente in via di trasformazione proprio in una food forest cittadina. Sarà quindi possibile vedere concretamente come è possibile trasformare e valorizzare un terreno, un orto o giardino in bosco commestibile.
Contenuti:
Ecosistemi e climi mediterranei
Cosa è un bosco commestibile?
Architettura e struttura di un bosco commestile
Specie utili in clima mediterraneo
La rete alimentare del suolo e piante utili
Processo progettuale di un bosco commestibile
Laboratori pratici
Ripristino del Soprassuolo mediante cippatura
Attivazione e inoculo di microorganismi del bosco
Progetto dell’Isola de Su Malu ‘Entu nel bosco commestibile di Tziviriu
Info e modalità di partecipazione: http://www.qedora.it/corso-di-food-forest / info@qedora.it / Daniela 340 1776813