ll fenomeno degli incendi rimane sempre una priorità nella stagione estiva. Anche a San Gavino è attiva la prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi.
L’Associazione Euro 2001 dopo diversi incontri con l’amministrazione comunale dal 12 Agosto presta la sua opera volontaria alla tutela del territorio, con operatori specializzati in antincendio boschivo e con un mezzo AIB da 400lt. In meno di dieci giorni sono stati effettuati quattro interventi nel territorio di San Gavino che hanno interessato campi di stoppie, vigne e oliveti.
L’obiettivo prioritario è quello di portare un contributo fattivo per la conoscenza, salvaguardia e valorizzazione del paesaggio del nostro paese. Le prescrizioni regionali antincendio approvate prevedono che: nel periodo dal 1 giugno al 15 ottobre vige lo stato di “elevato pericolo di incendio boschivo”, durante il quale viene elaborato quotidianamente, a cura della Direzione Generale della Protezione Civile, il “Bollettino di previsione di pericolo di incendio”.
Dal 15 settembre al 15 ottobre, su autorizzazione dei Servizi Territoriali Ispettorati del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale, sono consentiti gli abbruciamenti di stoppie, di residui colturali e selvicolturali, di pascoli nudi, cespugliati o alberati, nonché di terreni agricoli temporaneamente improduttivi. Chiediamo ai nostri concittadini una attenzione particolare all’uso responsabile del fuoco com un occhio di riguardo alla tutela e alla prevenzione che possono evitare danni all’ambiente e alle persone.
Il Presidente Claudio Seda