L’assessorato al turismo della Regione Sardegna ha emesso un bando per la realizzazione di presepi artigianali: 11 sono le opere vincitrici provenienti da tutta la Sardegna.
Non è un caso che Orani, il paese del grandissimo Costantino Nivola svetti alto tra i nomi dell’artigianato sardo: tante volte ha dimostrato la grande valenza dei suoi artigiani creando nomi e marchi importanti.
Sono i presepi realizzati dall’oranese Roberto Ziranu, fabbro residente a Nuoro; Andrea Bruno, anch’egli oranese, lattoniere figlio di Tonino, residente a Nuoro; e Alessio Vilia con il fratello Antonello, di madre oranese e padre sarulese, che lavorano a Sarule, anche loro artigiani del ferro e dell’alluminio.
Le 11 opere selezionate saranno esposte nei paesi e città colpiti dall’alluvione: quello di Alessio e Antonello Vilia (AV Metal) verrà esposto a San Gavino Monreale, nella parrocchia di Santa Chiara.
Questi presepi “sono un simbolo di ripartenza, di speranza” ha affermato l’assessore al turismo Luigi Crisponi alla conferenza stampa per la presentazione delle opere vincitrici. Noi speriamo che abbia ragione, e che San Gavino possa davvero risollevarsi dopo questa amara caduta.