15.8 C
San Gavino Monreale
venerdì, 22 Novembre 2024
spot_imgspot_img

La violenza sulle donne “non è una passeggiata”

Eventi e manifestazioni

spot_imgspot_img

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Nonostante il tema della violenza sulle donne sia da anni oggetto di numerosi dibattiti e la normativa sia diventata più restrittiva, il numero di vittime non accenna a diminuire. E’, infatti, un problema diffuso, che prescinde dall’appartenenza sociale e dalla condizione reddituale. Le leggi, spesso, non sono sufficienti a risolverlo, bisogna incidere sulla cultura: parlarne e confrontarsi rappresentano i primi passi che possono portare al cambiamento.

E’ con questo spirito che la Commissione Comunale per le Pari Opportunità, impegnata da tempo sulla tematica, intende organizzare, per il prossimo lunedì 25 novembre, una manifestazione in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Il progetto è quello di realizzare una “passeggiata” tra le vie del paese: un percorso che coinvolga, nelle diverse tappe, gli studenti degli Istituti Scolastici, le Associazioni, le aziende locali e tutta la comunità.

Il percorso inizierà in Via Paganini, si snoderà per le vie del paese (Via Dante, Viale Rinascita, Via Roma) e si concluderà nella Piazza Marconi, dove si svolgerà un evento conclusivo: un momento di riflessione e confronto in cui i partecipanti presenteranno letture di brani o racconti sul tema della violenza sulle donne. La manifestazione inizierà alle ore 9,30 per concludersi entro le ore 13,00.

All’iniziativa aderirà il Centro Antiviolenza della Provincia del Medio Campidano, attivo dadiversi anni in numerosi Comuni della provincia.

La Commissione ha pensato, inoltre, di garantire la partecipazione anche di chi, per esigenze lavorative o di studio, non potrà aderire alla passeggiata, distribuendo ai dipendenti della ASL, del Comune, della Provincia e delle banche di San Gavino Monreale un fiocco bianco – simbolo della lotta, che dovrà essere indossato per l’occasione e verrà consegnato nei giorni precedenti la manifestazione.

La CPO auspica che all’evento partecipi un elevato numero di persone: l’argomento è quanto mai attuale e la volontà di contribuire a diffondere una nuova cultura, basata sul rispetto del prossimo, rappresenta un principio fondamentale della Commissione.

La violenza sulle donne “non è una passeggiata”
La violenza sulle donne “non è una passeggiata”

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria della Commissione per le Pari Opportunità presso l’Ufficio Politiche del Lavoro del Comune di San Gavino Monreale in Via Trento, 2 tel. 070/93749205, e-mail: cposangavinomonreale@tiscali.it e sgmonreal@gmail.com.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News