17.8 C
San Gavino Monreale
domenica, 5 Gennaio 2025

San Gavino Monreale punta sull’arte: stanziati dal Comune 19.600 euro per un’opera simbolo della cultura locale

Eventi e manifestazioni

spot_imgspot_img

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Il Comune di San Gavino Monreale prosegue nel suo impegno per la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale. Dopo il finanziamento del murale in Piazza Falcone e Borsellino viene sovvenzionato un nuovo progetto che promette di arricchire il panorama urbano: la realizzazione di un’opera artistica identitaria. L’iniziativa, approvata il 31 dicembre 2024 con la determinazione 246 del 5° Settore, si inserisce nel percorso di riqualificazione urbana che ha reso la cittadina un esempio di rilievo nazionale grazie alle oltre 60 opere murali già presenti.

San Gavino Monreale ospiterà infatti un’opera d’autore che rappresenterà il legame con la terra e il paesaggio sardo. La nuova installazione artistica – di cui ancora non si conoscono i dettagli – è pensata per suscitare un dialogo tra tradizione e modernità, sarà un simbolo di appartenenza e memoria collettiva, omaggiando le radici locali attraverso il linguaggio dell’arte contemporanea.

Il progetto e il finanziamento. Il progetto, denominato “Realizzazione e Installazione Opera Artistica Identitaria”, è stato approvato dalla Giunta Comunale e finanziato con un importo complessivo di 19.600 euro. L’opera sarà realizzata da Giorgio Casu, la cui omonima ditta è stata selezionata attraverso una procedura di affidamento diretto, e sarà installata in uno dei punti strategici del paese, come Piazza della Resistenza “rappresentante uno degli spazi urbani viari più importanti della cittadina e naturale proscenio per la visibilità e visitabilità dell’opera” oppure Piazza Battisti, “crocevia di viabilità veicolare e pedonale di notevole frequentazione”.

L’opera, oltre a impreziosire il contesto urbano, attraverso forme e colori, rappresenterà i simboli universali di nascita e rinascita, promuovendo una riflessione sul rapporto tra uomo e natura, misticismo e identità culturale. “L’opera intende suscitare una riflessione sulla storia della cittadina affrontata da un punto di vista non politico ma prettamente culturale e artistico. Obiettivo è, in tal senso, lasciare traccia di una parte importante della storia locale intesa come memoria collettiva e, allo stesso tempo, trasformarla in progetto e prospettiva” si legge nella determina di affidamento.

Verso il futuro. Il Comune di San Gavino Monreale conferma così la sua vocazione artistica e culturale, continuando a investire in progetti che esaltano il valore del territorio. Dopo i 15.000 euro (di cui 5.000 comunali) stanziati per la festa dei 10 anni di muralismo e street art, quasi altri 20.000 euro saranno investiti nel nuovo progetto. Non resta che attendere per scoprire i dettagli della nuova opera d’arte firmata da Giorgio Casu.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News