Site icon San Gavino Monreale . Net

Istruzione, scongiurati gli accorpamenti scolastici nel Medio Campidano

Liceo Classico "Piga"

L’autonomia delle scuole del Medio Campidano è stata finalmente tutelata: una vittoria importante per il territorio. La decisione è il risultato di un lavoro corale che ha coinvolto amministrazioni locali, consiglieri regionali, la Provincia del Sud Sardegna e altri rappresentanti del Medio Campidano, uniti nella difesa delle specificità di una comunità spesso trascurata.

La Presidente della II Commissione Pubblica Istruzione del Consiglio Regionale, Camilla Soru, e i commissari hanno ricevuto ringraziamenti per l’impegno dimostrato. Un riconoscimento speciale è andato anche all’Assessora Regionale alla Pubblica Istruzione, Ilaria Portas, per la sua sensibilità e dedizione alla causa. La delibera approvata oggi dalla Giunta Regionale ha ridotto da 9 a 6 gli accorpamenti previsti in Sardegna, salvaguardando così le autonomie scolastiche del Medio Campidano.

Questa scelta rappresenta una pietra miliare per una zona che soffre già per la carenza di trasporti pubblici e per la distanza tra gli istituti scolastici. La salvaguardia delle autonomie permette di mantenere vivo un sistema educativo che garantisce eccellenza e offre opportunità ai giovani del territorio.

“La scuola – afferma Federico Sollai, sindaco di Villacidro in prima linea per la difesa delle autonomie scolastiche del Medio Campidano – è il cuore della crescita culturale e sociale di ogni comunità. Non può essere oggetto di tagli indiscriminati, ma deve essere difesa e valorizzata. È necessario investire in infrastrutture moderne, ampliare l’offerta formativa, promuovere l’innovazione e garantire trasporti efficienti. Inoltre, va riconosciuto il valore del personale scolastico, troppo spesso trascurato, e garantite risorse adeguate per supportare il loro lavoro. Continueremo a lavorare per garantire maggiori investimenti nell’istruzione, unico vero ascensore sociale capace di elevare e garantire un futuro all’altezza dei sogni e delle ambizioni delle giovani generazioni”.

Exit mobile version