Site icon San Gavino Monreale . Net

Collinas, “Paese di Presepi”: un ricco programma di eventi per celebrare il Natale, le tradizioni e gli antichi mestieri

Collinas si appresta presentare a cittadini e visitatori il tradizionale calendario degli eventi di Collinas Paese di Presepi, promosso dall’Amministrazione Comunale insieme alla Pro Loco e numerosi volontari, che culminerà con l’atteso Presepe Vivente in lingua Sarda, evento conclusivo di una kermesse che avrà inizio sabato 21 dicembre.

Il piccolo borgo di Collinas si prepara quindi a vivere la magia delle festività attraverso tradizioni, musica, degustazioni e momenti di comunità.

Programma generale degli eventi

21 dicembre
Alle ore 16:45, l’inaugurazione ufficiale avrà inizio con il “Giro dei presepi rionali”, seguito dall’addobbo dell’albero natalizio in Piazza G.B. Tuveri. Per l’occasione, sarà offerto un rinfresco con castagne e bevande calde, accompagnato dall’intrattenimento musicale di Matteo Cucca (organetto) e Marco Sias (voce).

24 dicembre
Dopo la tradizionale messa della Vigilia, alle ore 22:00, verrà inaugurato il Presepe Storico, simbolo di fede e tradizione, che sarà visitabile per tutto il periodo delle festività.

31 dicembre
Alle ore 10:00, un evento speciale sarà dedicato ai più piccoli: il “Raduno dei bambini e ragazzi” in Piazza G.B. Tuveri per rivivere l’antica tradizione delle “Candeas”, le lanterne che illuminano le vie del paese. Al termine, un rinfresco sarà servito nell’androne dell’ex Monte Granatico.

3 gennaio
Alle ore 16:00, la Scuola Civica di Musica del paese offrirà un saggio musicale natalizio presso l’ex Monte Granatico, coinvolgendo gli allievi in un emozionante spettacolo musicale.

5 gennaio
Dalle ore 15:00, Piazza G.B. Tuveri accoglierà la Befana, che regalerà un pomeriggio di allegria ai più piccoli con giochi, animazione e dolcetti.

6 gennaio
La festa culminerà con una giornata ricca di attività: dalle ore 10:00, il centro storico si animerà con antichi mestieri, degustazioni di prodotti tipici locali, canti corali, balli sardi e dimostrazioni artigianali. Alle ore 17:00, sarà rappresentato il Presepe Vivente in lingua sarda, un appuntamento unico per riscoprire le radici culturali della Sardegna. La giornata si concluderà con una degustazione in Piazza G.B. Tuveri.

Un invito a scoprire Collinas e le sue tradizioni

L’iniziativa, organizzata dal Comune di Collinas in collaborazione con la Pro Loco, l’ANSPI e altre associazioni locali, rappresenta un’occasione imperdibile per riscoprire le tradizioni natalizie, immergersi nell’atmosfera del Natale e apprezzare le bellezze del territorio.

Collinas vi aspetta per celebrare insieme il periodo più magico dell’anno, tra presepi, musica e la calorosa accoglienza della sua comunità.

Exit mobile version