Site icon San Gavino Monreale . Net

San Gavino, una giornata di condivisione tra storia, arte e Intercultura

Sabato 14 dicembre si è svolta una splendida giornata di condivisione organizzata dalla sede locale di Intercultura Guspini-Medio Campidano. L’evento ha coinvolto i ragazzi provenienti da diverse città della Sardegna, tra cui Cagliari, Oristano, Carbonia-Iglesias, Olbia e Sassari, all’insegna della cultura e dell’incontro tra persone e tradizioni diverse.

“Insieme ai ragazzi del resto della Sardegna, provenienti da Cagliari, Oristano, Carbonia-Iglesias, Olbia e Sassari, siamo stati accompagnati da Alessia dell’Associazione Culturale Skizzo, che, ci ha mostrato alcuni dei murales presenti nel paese” – racconta Alessandra Piredda, che prosegue – “ci ha raccontato la storia sangavinese, approfondendo l’importanza della riqualificazione delle zone urbane con stile e passione”. Un viaggio tra colori e significati che ha arricchito i partecipanti, evidenziando come la creatività possa diventare uno strumento di valorizzazione e recupero del territorio.

Al termine della visita, i ragazzi e le ragazze sono stati accolti dalle istituzioni locali. “Ringraziamo il sindaco di San Gavino, Stefano Altea, e l’assessore alla cultura Riccardo Pinna Zard per l’accoglienza e il supporto offerto in questa giornata” ha sottolineato Alessandra Piredda, sottolineando l’importanza della collaborazione tra enti e associazioni per la riuscita di simili iniziative.

La giornata è poi proseguita con un momento di convivialità e scambio, con il pranzo condiviso insieme alla Consulta Giovanile di San Gavino. “Una meravigliosa realtà nascente, ricca di energie, con la quale abbiamo giocato, riso e imparato” ha spiegato Alessandra Piredda. Un ringraziamento particolare è andato a Nicola, definito “il nostro super professore d’italiano”. “Da ormai due mesi segue con dedizione le ragazze e i ragazzi ospitati nel nostro territorio per l’apprendimento della lingua, facilitando il loro percorso di integrazione”, ha aggiunto.

La giornata è stata un’occasione per riflettere sul valore dell’accoglienza e dell’interculturalità. Ogni anno, come spiegato dalla referente locale, 800 famiglie italiane scelgono di ospitare uno studente o una studentessa proveniente da un altro Paese. “Se nel 2025 vuoi diventare anche tu una famiglia ospitante puoi contattare Melania al numero 3477642784 o Alessandra, al numero 3403498930” comunicano i referenti del progetto.

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa e sul programma di ospitalità, è possibile visitare il sito ufficiale: https://intercultura.it/ospita. Una scelta che non solo apre le porte di casa, ma permette di creare legami che superano confini e differenze culturali.

Exit mobile version