6.8 C
San Gavino Monreale
giovedì, 12 Dicembre 2024
spot_imgspot_img

San Gavino, le attività del mese di Dicembre dell’Associazione Delfino

Eventi e manifestazioni

spot_imgspot_img

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Per tutto il mese di dicembre l’Associazione Delfino O.D.V. di San Gavino Monreale sarà impegnata in laboratori di sensibilizzazione sul tema dell’inclusione nelle scuole.

La prima serie di appuntamenti è la “Settimana dell’inclusione”, quattro giornate dedicate alla disabilità e alla diversità presso la Scuola Primaria S. Satta di Guspini. I ragazzi e le ragazze con disabilità saranno infatti ospiti dell’Istituto Comprensivo “Fermi-Da Vinci” per condurre insieme agli alunni e alle alunne della primaria sia laboratori creativi che espressivi e di movimento. Saranno le artiste Gisella Mura e Sara Perra a guidare “le danze” insieme al fondamentale contributo delle volontarie, dei volontari dell’Associazione.

Gli impegni continuano a partire dal 10 dicembre 2024 con l’Istituto d’Istruzione Superiore “Marconi-Lussu” di San Gavino Monreale che vedrà l’Ass. Delfino alle prese con un laboratorio di pittura insieme alle classi quinte, nell’ambito delle attività PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento). Lo scopo degli incontri sarà l’“apprendimento e perfezionamento delle competenze relative all’educazione e assistenza delle persone con disabilità”. Durante gli incontri, l’Associazione presenterà il contesto operativo relativo al mondo della disabilità illustrando i ruoli, le attività differenziate e adatte alle esigenze e bisogni delle persone con necessità di sostegno intensivo. Gli studenti e le studentesse avranno l’occasione di acquisire nuove conoscenze relative al supporto delle persone con disabilità durante le attività socio-educative e ludico-ricreative, al fine di rafforzare le proprie competenze teoriche, metodologiche e operative.

Entrambe le iniziative si collocano nell’ambito del progetto triennale “Come un albero” finanziato dalla Fondazione di Sardegna, ormai giunto al termine della sua terza annualità. Il tema della conoscenza degli alberi e della sensibilizzazione ambientale si saldano e si intrecciano a quello del rispetto della diversità e dell’inclusione per un futuro migliore, sostenibile sia dal punto di vista ambientale che sociale.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News