A Sanluri un dicembre ricco di iniziative tra concerti, spettacoli, mercatini, animazione, esibizioni e lezioni magistrali.
Il Comune, il Centro commerciale naturale e la Pro Loco, con la collaborazione delle associazioni cittadine, propongono il programma “Natale a Sanluri” da domenica 8 e per tutto il mese iniziative per tutte le età e per tutti i gusti.
“Quest’anno – spiega il sindaco Alberto Urpi – abbiamo puntato sull’organizzazione degli eventi natalizi grazie anche alla collaborazione del rinato Centro Commerciale Naturale con cui abbiamo condiviso questo ricco programma che punta soprattutto a coinvolgere i bambini e le famiglie ma che offre appuntamenti di intrattenimento e musica adatti ai più grandi e ai palati più fini”.
Programma
Si inizia domenica 8 dicembre alle 16.30 in piazza San Pietro con un concerto con Elisabetta Viviani e il Trio Viviani che interpretano alcune tra migliori sigle di cartoni animati. In piazza anche giochi, baby dance e palloncini modellabili.
Alle 18,30, con il Complesso strumentale a fiati Ponchielli ad accompagnare, benedizione del parroco Don Mariano Matzeu e accensione dell’albero di Natale in piazza.
Sabato 14 dicembre in piazza San Pietro pomeriggio con lo spettacolo di Freestyle in bici e con i mercatini di Natale. Alle 18.30 al Teatro Comunale teatro con la compagnia Su Spassiu che presenta “Su Trumbullu”
Domenica 15 dicembre, sempre a teatro (ore 10.30) concerto degli allievi del Complesso strumentale a fiati Ponchielli. In piazza San Pietro (dalle ore 10 alle ore 18) spazio ai Mercatini di Natale.
Il 17 dicembre alle 10 in località Sant’Antiogu Becciu “Natale Verde e Presepe “: gli studenti dell’Istituto Comprensivo pianteranno 200 nuovi alberi nel parco attorno alla chiesa campestre. Seguirà la benedizione del presepe da parte del parroco Don Mariano Matzeu.
Venerdì 20 dicembre dalle 19.30 al Teatro Akinu Congia si terrà il Saggio dell’Associazione Sportiva Tripudium Danze.
Sabato 21 dicembre ore 16 in piazza San Pietro appuntamento per i più piccoli: verrà allestito il Villaggio di Babbo Natale con gli elfi, le mascotte Disney e i pop corn. Seguirà alle 18 concerto in piazza con la band Bio Rock.
Domenica 22 dicembre sono in programma diverse iniziative.
Alle 16 dal piazzale Coop partirà la “Pedalata di Babbo Natale” iniziativa aperta a tutti purché con bici e abbigliamento “natalizio”. Organizza Sanluri Bike. Sempre alle 16 ma in piazza San Pietro Bolle di Natale “Tatabolle” spettacolo di Piazza S. Pietro per i bambini con bolle di sapone e palloncini modellabili). In piazza San Pietro per tutto il pomeriggio ci saranno anche i “MerCantini di Natale”. Alle 21 al Convento dei Frati Cappuccini concerto di musica sacra con il sestetto dell’Orchestra da Camera della Sardegna.
Lunedì 23 dicembre alle 18 a teatro Saggio musicale a cura di Soul Voice e Alterazioni.
Locandina:
Giovedì 26 dicembre alle 18 nella Chiesa di San Pietro si svolgerà il tradizionale concerto natalizio della Corale Nostra Signora delle Grazie.
Venerdì 27 dicembre alle 19.30 sempre nella chiesa di San Pietro “Sax Concert” a cura di The New Sax Quartet.
Sabato 28 dicembre alle ore 18 a teatro Concerto con le migliori musiche da film con l’orchestra da camera della Sardegna & Ensemble Reunis, omaggio a Ennio Morricone.
Domenica 29 dicembre alle 18 musica dal vivo con Okay Made & Onny.
Lunedì 30 dicembre alle 19.30 al teatro Akinu Congia la band tutta al femminile Le Balentes sarà in concerto con Inghirios”. L’evento è curato del Club letterario Jane Austen Sardegna.
Sabato 4 gennaio 2025, nell’ambito del Festival della Rete dei Castelli, Sanluri ospita la lezione magistrale dello storico Franco Cardini. Appuntamento alle ore 18 al Teatro Comunale Akinu Congia.
Chiude gli appuntamenti natalizi la tradizionale festa dell’Epifania il 6 gennaio a cura della Parrocchia e della Pro loco.
Di seguito la locandina generale del Natale a Sanluri e la locandina dell’evento dell’8 dicembre 2024.