Site icon San Gavino Monreale . Net

Nuovo accordo Mimit-Glencore per garantire continuità allo stabilimento di Portovesme

Glencore ha partecipato al gruppo di lavoro sul futuro di Portovesme, convocato dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, in collaborazione con la Regione Sardegna, le autorità locali e i rappresentanti sindacali. L’incontro ha rappresentato un’occasione per fare il punto sulla situazione di Portovesme e per discutere i possibili passi per far avanzare il dialogo tra Glencore, le autorità nazionali, regionali e locali e i rappresentanti dei lavoratori.

Il Ministro ha annunciato un accordo raggiunto ieri durante l’incontro con l’amministratore delegato della Glencore, Gary Nagle, e il responsabile delle attività industriali dello zinco, Suresh Vadnagra. L’accordo avvia le discussioni con il Dipartimento per le Politiche per le Imprese del MiMIT per esplorare l’interesse di terzi a rilevare o riutilizzare sezioni di Portovesme attualmente inattive o sottoutilizzate. Per quanto riguarda il progetto di riciclo dei materiali delle batterie, il Ministero è in attesa di conferma da parte della Commissione Europea sulla candidatura di Portovesme e si è espresso a favore del progetto. La Glencore si è impegnata a fornire al Ministero aggiornamenti regolari sui progressi dello studio di fattibilità del progetto.

Durante il gruppo di lavoro, Glencore ha espresso soddisfazione per i risultati dell’incontro di alto livello e ha ribadito la propria fiducia nel mantenimento di un dialogo costruttivo con tutte le parti interessate, a partire dalla disponibilità nell’organizzare una visita del sito insieme al Dipartimento entro la fine dell’anno.

Exit mobile version