In un periodo particolarmente vivace, in cui la digitalizzazione sta creando diverse figure professionali nuove, è curioso notare come ci siano alcuni lavori tradizionali che si sposano perfettamente con le nuove esigenze multimediali. Tuttavia, è ancora lo smart working uno dei trend protagonisti delle attività professionali.
Il Sole 24 Ore ha pubblicato un articolo in cui prevede un aumento del 5% dello smart working entro il 2025, questo significa che il trend potrebbe raggiungere i 3,7 milioni di lavoratori da casa, entro la fine del prossimo anno. Ecco i trend professionali tra lavoro digitale e tradizionale.
L’Intelligenza Artificiale come nuovo strumento di lavoro
Con l’affermazione dell’Intelligenza Artificiale in tutti i settori negli ultimi mesi, è scattato subito il panico da parte di diverse figure professionali come giornalisti, copywriter, illustratori, scrittori, persino ingegneri informatici e gli addetti alla cyber security hanno storto il naso: niente paura.
Questa nuova tecnologia è come una calcolatrice, come uno dei primi macchinari industriali che hanno rivoluzionato i processi produttivi: per usarlo, c’è bisogno di un essere umano dietro. Uno dei trend del 2025 resta, dunque, la ricerca di figure professionali come quelle citate, che sappiano utilizzare l’IA, software che sta diventando sempre più protagonista nei processi di produzione aziendali e dei liberi professionisti in qualsiasi settore.
Figure professionali per la cura del benessere dei dipendenti e lavoratori
Fra i trend professionali del 2025 spicca questa nuova figura, che si occupa del benessere dei dipendenti e dei liberi professionisti, elemento diventato importantissimo per migliorare la produttività. L’idea è stata lanciata dall’azienda Google: corsi di meditazione, supporto psicologico, attività fisica e tutto ciò che concerne il benessere dei dipendenti.
Questo significa che figure come personal trainer, psicologi, esperti in risorse umane, operatori turistici e tutte le strutture che lavorano con il benessere e la cura della persona, sono categorie particolarmente richieste. Attenzione però, perché questo settore è in costante crescita non solo per le aziende che lo richiedono, ma anche per tutte le persone che amano la cura del corpo.
Corrieri eCommerce: quando il digitale si sposa con il lavoro tradizionale
Basta dare un’occhiata sul Web per scoprire come diventare corriere pad, uno dei trend professionali che unisce il lavoro tradizionale alla digitalizzazione dello shopping online. La maggiore richiesta di questa figura professionale è dovuta soprattutto all’aumento delle eCommerce, che necessitano sempre di più di servizi di spedizioni celeri e affidabili.
Inoltre, sono diversi i brand più grandi che danno la possibilità di creare la propria azienda di spedizione per lavorare con i marketplace.
Formazione professionale, didattica e teorica
Questo è un altro trend in costante crescita negli ultimi anni, che si aggancia perfettamente allo smart working attraverso le lezioni online. Sono diverse le piattaforme che offrono la possibilità di tenere corsi di formazione, aggiornamento, ma anche corsi base su qualsiasi settore e/o hobby.
Dal disegno alla scrittura, dalle lingue straniere fino alla formazione didattica, il trend della formazione professionale e teorica è in costante crescita ed entrerà a far parte delle tendenze lavorative del 2025.