Site icon San Gavino Monreale . Net

Marmillibri 2024: concluso a Villanovafranca il primo mese di presentazioni ed eventi

Si è concluso a Villanovafranca il primo mese della seconda edizione di Marmillibri, il festival letterario diffuso della Marmilla che dal 7 novembre al 14 dicembre porta la cultura nel cuore della Marmilla. L’iniziativa è promossa dall’Unione dei Comuni della Marmilla con il sostegno della Regione Sardegna, sotto la direzione artistica di Giovanni Follesa e il coordinamento dell’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo; in collaborazione con la Fondazione Altopiano della Giara e con la Fondazione Villanovafranca.

Lex scuola materna di Pauli Arbarei, giovedi 28 novembre, ha ospitato una serata che è andata oltre le più rosee aspettative, una sala piena ha infatti ospitato tantissime persone, accorse per assistere alla presentazione del romanzo Il peggiore. L’autore, Gianni Usai e la relatrice Francesca Spanu, hanno coinvolto i presenti raccontando le vicende distopiche di una storia che indaga le questioni etiche della tecnologia. Usai ha raccontato le vicende del protagonista Corrado Gremioli, stimolando una riflessione sulla memoria e sull’umanità. A seguire, il reading di Valentina Sulas tratto da Primavera silenziosa di Rachel Carson ha reso omaggio a un’opera che ha cambiato la storia del movimento ambientalista, toccando temi ancora oggi di grande attualità.

La seconda giornata, che si è svolta venerdì 29 novembre a Setzu, è iniziata con il primo appuntamento di trekking urbano a cura della Fondazione Altopiano della Giara, che ha guidato i partecipanti alla scoperta del centro di Setzu e del Museo Filo di Memoria. L’iniziativa ha offerto ai numerosi partecipanti uno sguardo sul patrimonio culturale e archeologico locale, con un focus sulla Domus de Janas Sa Domu e sOrcu.

Nel pomeriggio, la sala convegni della biblioteca comunale di Setzu ha ospitato, invece, la presentazione del romanzo La vita in Più di Marta S di Paola Musa. La serata è terminata con un reading di Giuliano Pornasio, tratto da La foresta di perle di Franco Berrino ed Enrica Bortolazzi.

La settimana si è conclusa sabato 30 novembre a Villanovafranca, una giornata che ha visto il Museo archeologico Su Mulinu” al centro della scena tra trekking urbano e presentazioni letterarie. Il trekking urbano, organizzato dalla Fondazione Villanovafranca, ha condotto i partecipanti a scoprire le bellezze del centro storico, terminando con una visita speciale al museo, un luogo dove sono custoditi preziosi reperti nuragici, tra cui il celebre altare nuragico.

La serata di sabato è proseguita nella sala convegni del museo con la presentazione del libro Limprevedibile accade. Giorgio La Spisa e la relatrice Alessandra Ghiani. hanno dialogato con il pubblico, cercando di stimolare nei presenti riflessioni su temi attuali e dinamiche contemporanee. A chiudere il ciclo di eventi settimanali, il reading di Giuliano Pornasio tratto da Se pianto un albero posso mangiare una bistecca? di Giacomo Moro Mauretto.

Il festival MarmilLibri proseguirà il 5, il 6 e il 7 dicembre con altri tre appuntamenti letterari nei comuni di Segariu, Las Plassas e Ussaramanna. Il 5 dicembre, presso il Centro di aggregazione sociale di Segariu, alle 17:30, Ilario Carta presenterà, accompagnato da Alessandra Ghiani, il suo Japanischer Garten (Arkadia), seguito, alle 18:15, dal reading di Giuliano Pornasio tratto da Meravigliose creature di Stefano Mazzotti. Il 6 dicembre, il Museo di Las Plassas ospiterà, alle 17:30, Ada Lai, con Libero Lai con relatore, con La trilogia delle grandi signore (Edizioni Della Torre), per poi lasciare spazio, alle 18:15, al reading di Giuliano Pornasio da Possiamo salvare il mondo prima di cena di Jonathan Safran Foer. Il 7 dicembre, la Biblioteca di Ussaramanna accoglierà, alle 17:30, Daniele Congiu, relatrice Francesca Spanu, con Erano gli anni (Arkadia) e, a seguire, alle 18:15, un reading di Giuliano Pornasio tratto da Racconti del pianeta Terra di Niccolò Scaffai.

Exit mobile version