Site icon San Gavino Monreale . Net

MarmilLibri: il festival letterario diffuso della Marmilla fa tappa a Lunamatrona e Sanluri

MarmilLibri, il festival letterario diffuso che dal 7 novembre, e fino al 14 dicembre, anima i paesi della Marmilla, propone due nuovi appuntamenti da non perdere giovedì 21 novembre a Lunamatrona e venerdì 22 novembre a Sanluri. Due serate all’insegna della letteratura, con presentazioni di libri e letture che spaziano dai racconti di vita quotidiana alla riflessione sui grandi temi globali. L’iniziativa è promossa dall’Unione dei Comuni della Marmilla con il sostegno della Regione Sardegna, sotto la direzione artistica di Giovanni Follesa e il coordinamento dell’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo.

Il Festival MarmilLibri nasce con l’obiettivo di promuovere la lettura e diffondere la cultura letteraria nei 18 comuni che fanno parte dell’Unione dei Comuni della Marmilla. Attraverso un programma ricco e variegato di incontri con autori, il festival integra e arricchisce le iniziative culturali già presenti sul territorio.

Giunto alla sua seconda edizione, MarmilLibri si conferma un evento diffuso e inclusivo, capace di valorizzare non solo il patrimonio culturale della Marmilla, ma anche il suo potenziale turistico ed economico. Grazie alla collaborazione con la Fondazione Villanovafranca e la Fondazione Altopiano della Giara, il festival propone “eventi paralleli” come il trekking urbano, che si terrà a Setzu il 29 novembre, a Villanovafranca il 30 novembre, a Gesturi l11 dicembre e a Tuili il 12 dicembre. Queste iniziative contribuiscono a generare attrattività e a creare ricadute positive per le comunità locali.

Il primo incontro di questa terza settimana di festival si terrà giovedì 21 novembre a Lunamatrona, nellAula Consiliare. Alle 17:30 Elisa Pilia, accompagnata dalla relatrice Mariella Pia, presenterà il suo romanzo La bambina del vetro, pubblicato da Il Maestrale. La scrittrice porterà i lettori in un viaggio intimo e toccante, esplorando le fragilità umane attraverso una trama ricca di emozioni e misteri, dove passato e presente si intrecciano con delicatezza e potenza narrativa. A seguire, alle 18:15, Giuliano Pornasio condurrà il pubblico in un’affascinante immersione nella wilderness

americana con la lettura di estratti da Da solo nelle terre selvagge, il celebre diario di Richard Proenneke scritto con Sam Keith. Questo momento offrirà una riflessione sulla solitudine, sull’essenza della natura incontaminata e sulla capacità dell’uomo di vivere in armonia con l’ambiente.

Il secondo appuntamento avrà luogo il giorno dopo, venerdì 22 novembre nella Biblioteca di Sanluri. Alle 17:30 Andrea Fuglheri dialogherà con Matteo Floris, giovane e talentuoso autore sardo, che presenterà il suo libro Vendetta nella nebbia, pubblicato da Camena. Il romanzo, un avvincente giallo, accompagna i lettori in una trama avvolta dal mistero e dal fascino inquietante delle atmosfere nebbiose. Attraverso i suoi personaggi, Floris esplora i lati oscuri dell’animo umano, con un ritmo narrativo che tiene il pubblico col fiato sospeso. Alle 18:15, Giuliano Pornasio tornerà sul palco di MarmilLibri con un reading ispirato a Insieme per salvare il pianeta, un dialogo scritto dal Dalai Lama e Greta Thunberg. Questo momento sarà dedicato ai temi della sostenibilità ambientale e dell’azione collettiva per affrontare le sfide climatiche globali, un argomento quanto mai attuale e di grande rilevanza.

Exit mobile version