12.8 C
San Gavino Monreale
mercoledì, 13 Novembre 2024
spot_imgspot_img

MarmilLibri, il Festival Letterario diffuso della Marmilla: tre giornate di eventi a Villanovaforru, Genuri e Furtei

Eventi e manifestazioni

spot_imgspot_img

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

La Marmilla si prepara a vivere altre tre giornate all’insegna della cultura e della letteratura con il Festival Letterario diffuso MarmilLibri. L’evento, giunto alla sua seconda edizione, è un appuntamento promosso dall’Unione dei Comuni della Marmilla con il sostegno dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Sardegna.

La manifestazione è organizzata sotto la direzione artistica di Giovanni Follesa, con il coordinamento dell’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo, in collaborazione con la Fondazione Altopiano della Giara e la Fondazione Villanovafranca è iniziata con tre appuntamenti da tutto esaurito che hanno toccato i comuni di Barumini, Villamar e Siddi e proseguirà fino al 14  dicembre con iniziative che toccheranno tutti i 18 comuni che compongono l’Unione dei Comuni della Marmilla.

La seconda settimana di festival si svolgerà nei comuni di Villanovaforru, Genuri e Furtei da giovedì 14 a sabato 16 novembre e offrirà al pubblico un ricco programma di incontri e reading letterari ospitati nellebiblioteche e nei centri culturali dei tre paesi.

La settimana letteraria in Marmilla si aprirà a Villanovaforru, giovedì 14 novembre, nei locali della Biblioteca comunale. Alle ore 17:30, l’autore Vincenzo Soddu, affiancato dalla relatrice Francesca Spanu, presenterà “A cantar d’amore”, un’opera curata dall’editore Janus che esplora il tema dell’amore attraverso canti e parole d’autore. Seguirà, alle 18:15, il reading “Viaggio a Oblivia” di Alex Bellini, un’esperienza di lettura con l’attrice Valentina Sulas, che condurrà il pubblico in un viaggio immaginario e riflessivo.

La seconda tappa della settimana si terrà a Genuri, venerdì 15 novembre, presso il Centro di aggregazione. Alle ore 17:30, l’autrice Melania Muscas sarà accompagnata dai relatori Giorgio Pia e Francesca Spanu per la presentazione del suo romanzo “La profezia dello straniero. Sherden” (Piemme), un’opera che intreccia storia e mito per raccontare l’antica civiltà nuragica. Alle 18:15, sempre a cura di Giuliano Pornasio, è in programma il reading “La maledizione della noce moscata” di Amitav Ghosh, un’opera che esplora il rapporto tra uomo e natura e i legami nascosti nei contesti storici e ambientali.

La settimana si concluderà a Furtei, sabato 16 novembre, nei locali dell’Ex Asilo Comunale. L’evento inizierà alle 17:30 con Vanessa Roggeri, che presenterà “Il ladro di scarabei” (Rizzoli), affiancata dal relatore Andrea Fulgheri, per raccontare un romanzo ricco di mistero e avventura. Alle ore 18:15, il pubblico potrà immergersi nella “Breve storia della Terra (con noi dentro)” di Juan Luis Arsuaga e Milagros Algaba, un affascinante racconto sul nostro pianeta a cura di Giuliano Pornasio, che accompagnerà gli spettatori in una riflessione sulla storia e l’evoluzione della vita.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News