Site icon San Gavino Monreale . Net

Caritas Ales-Terralba: 1.200 studenti coinvolti con il progetto “10 Storie”

Torna in autunno “10 Storie”, il format realizzato dall’équipe giovani della Caritas di Ales-Terralba e promosso dalla Fondazione Santa Mariaquas con l’Istituto di Scienze Religiose “Mons. G.M. Pilo”, la Pastorale Giovanile e Vocazionale diocesana e il Sistema bibliotecario Monte Linas.

Per il quarto anno consecutivo la Caritas porta avanti una bella collaborazione con gli istituti superiori del territorio che ha permesso di coinvolgere nel progetto di orientamento (inserito nei PCTO) circa 1200 studenti delle classi quarte e quinte. “Ci sembra importante incontrare i ragazzi in una fase delicata della vita, fatta di scelte determinanti per il futuro, in un momento storico complesso e in una terra in grave crisi economica”, spiega il direttore della Caritas diocesana di Ales-Terralba don Marco Statzu. “Vogliamo incoraggiare i ragazzi a cercare la propria strada, ad avere fiducia in sé stessi cogliendo tutte le opportunità formative che possono servire in futuro per realizzare i sogni. La Caritas offre un sostegno alimentare ed economico, quando serve, ma cerca soprattutto di affrontare e contrastare un’altra grande povertà di questo territorio, quella educativa. Questo è uno dei progetti ideati per contrastare la dispersione scolastica che in questa zona ha numeri impressionanti”.

Dopo un’attività introduttiva di gioco e riflessione nei locali del Centro Pastorale diocesano di San Gavino, gli studenti incontrano un ospite famoso che si racconta durante un’intervista a cura dei ragazzi e del presentatore Alberto Ibba. Nei locali della biblioteca dell’Istituto di Scienze Religiose Mons. G.M. Pilo viene allestito il set televisivo e si registrano le puntate che poi andranno in onda nel canale YouTube della diocesi di Ales-Terralba e nella pagina Facebook della Caritas di Ales- Terralba.

Gli ospiti di questa edizione sono Andrea Vadilonga, imprenditore nel settore dello spettacolo e agente di 130 artisti di fama regionale e nazionale (incontra gli studenti dell’IIS S.A. De Castro di Terralba, Gian Giacomo Ibba, presidente Abbi Group e amministratore delegato di Crai (con gli studenti del Liceo Marconi- Lussu), Silvana Sardu, Chef del ristorante di Cagliari da Marino al St. Remi (con gli studenti dell’IIS don Deodato Meloni di Oristano) e Cristina Caboni, scrittrice (con gli studenti del Liceo classico e linguistico Piga di Villacidro).

Le puntate andranno in onda il 6 novembre, il 13 novembre, il 20 novembre e il 27 novembre sempre alle 18.

Tra gli ospiti che hanno partecipato alle precedenti puntate ci sono: le cantanti Maria Giovanna Cherchi e Claudia Aru, il comico Benito Urgu, il capitano del Cagliari Leonardo Pavoletti, il neurochirurgo Prof. Carlo Marras dell’ospedale Bambin Gesù di Roma, l’oncologa Maria Chiara Cau, l’atleta Giovanni Achenza, bronzo nel triathlon ai Giochi Paralimpici di Tokyo 2020, di nuovo alle Paralimpiadi di Parigi 2024, a rappresentare la bandiera tricolore con altri 5 italiani. il campione di karate Gino Emanuele Melis, lo street artist Manu Invisible, gli imprenditori Marcello Muntoni (Ceo di Soffici Bontà- gelato Bolmea), l’imprenditore Riccardo Porta, la vicedirettrice di Rai 1 Incoronata Boccia, la giornalista Rai Elisabetta Atzeni, lo scrittore e storico cronista sportivo Vittorio Sanna, l’attrice Simonetta Columbu, il musicista Moses Concas, la stilista Viola by Pullover, l’ispettore di polizia Lorenzo Statzu, tanto per citarne alcuni.

Exit mobile version