Si rinnova l’appuntamento più dolce del programma dei Giorni della Ricerca di Fondazione AIRC: sabato 9 novembre ventimila volontari, coordinati dai diciassette uffici regionali, distribuiscono in circa duemila piazze i Cioccolatini della Ricerca, disponibili per tutto il mese di novembre anche nelle filiali Banco BPM, partner istituzionale di AIRC, e online su Amazon.it.
L’incidenza dei casi di cancro è in crescita: lo scorso anno in Italia ci sono state circa 395.000 nuove diagnosi di tumore (208.000 negli uomini e 187.000 nelle donne), più di mille al giorno. Negli ultimi tre anni si è registrato un incremento di oltre 18.000 casi. A fronte del maggior numero di diagnosi si registrano però importanti progressi nella sopravvivenza, grazie a cure più efficaci e alla prevenzione delle recidive. Nel nostro Paese, tra il 2010 e il 2020, sono aumentate del 54% circa le persone che hanno superato il cancro e sono vive da oltre dieci anni dalla diagnosi. Un risultato che evidenzia l’importanza di dare continuità alla migliore ricerca, che richiede tempo e investimenti per arrivare a nuove cure sempre più efficaci e mirate. (Fonte: AIOM, I numeri del cancro in Italia 2022 e 2023)
.Anche la Sardegna sarà in prima linea con la distribuzione nelle piazze sabato 9 e/o domenica 10 novembre, infatti, anche una confezione di Cioccolatini della Ricerca può accelerare gli studi nei laboratori dei 6000 ricercatori AIRC, portando nuove risorse. Grazie alle volontarie e i volontari di AIRC torniamo in quasi 200 piazze della nostra Isola per distribuire le colorate confezioni da 200 grammi di cioccolato fondente firmato Venchi
a fronte di una donazione minima di 15 euro. Il cioccolato fondente, se consumato in quantità moderata, può essere un alleato per il benessere fisico. Contiene infatti cacao ricco di molecole con potenziali effetti favorevoli sulla salute come i flavonoidi, della famiglia dei polifenoli, con proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Insieme ai Cioccolatini della Ricerca sarà consegnata anche la speciale Guida con un focus sulla salute maschile.Oltre all’appuntamento con I Cioccolatini, nei Giorni della Ricerca, dal 28 ottobre al 17 novembre, AIRC racconta un anno di risultati, presenta le nuove sfide che vedono i ricercatori al lavoro per migliorare la prevenzione, la diagnosi e la cura del cancro e raccoglie fondi a sostegno degli oltre 800 progetti di ricerca in corso. L’appuntamento più prestigioso è la cerimonia al Palazzo del Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica cui segue, dal 3 al 10 novembre, una maratona di informazione per otto giorni sulle reti RAI. Il testimone passa poi negli stadi con Un Gol per la ricerca e il coinvolgimento delle squadre della Serie A e della Nazionale, nelle scuole superiori e nelle università con gli incontri con gli studenti. Per tutta la durata della campagna il sito airc.it si arricchisce di notizie, approfondimenti in tempo reale e aggiornamenti sulle iniziative per consentire al pubblico di informarsi e partecipare.
Ecco dove sarà possibile acquistare i Cioccolatini della Ricerca nel territorio.
SAN GAVINO MONREALE – C’ENTRO, ASS. SKIZZO
SAN GAVINO MONREALE – PIAZZA DELLA RESISTENZA
SAN GAVINO MONREALE – PIAZZA MARCONI
BARUMINI – PIAZZA SANTA LUCIA
GONNOSFANADIGA – CHIESA MADONNA DI LOURDES VIA UGO FOSCOLO
PABILLONIS – PIAZZA SAN GIOVANNI
SAMASSI – PIAZZA ITALIA
SANLURI – PIAZZA PORTA NUOVA SANLURI
SANLURI – PIAZZA SAN PIETRO SANLURI
SARDARA – PIAZZA GRAMSCI SARDARA
SERRAMANNA – PIAZZA MARTIRI
SERRENTI – PIAZZA CHIESA
TUILI – PIAZZA CHIESA SAN PIETRO