In data odierna la Giunta Comunale di San Gavino Monreale ha deliberato lo stato di calamità al fine di fronteggiare le conseguenze dei danni cagionati dall’intensa alluvione che ha colpito il territorio nella notte tra il 26 e il 27 ottobre, causando gravi allagamenti e danni a edifici, infrastrutture e attività economiche.
“A fronte di questa situazione – si legge in una nota del Comune – è stato, fin dalla sera del 26, attivato il Centro Operativo Comunale (C.O.C.), con il compito di monitorare costantemente il territorio e coordinare le operazioni di soccorso”.
“Sono stati adottati – si legge nella nota ufficiale – interventi di sicurezza nelle aree più a rischio ed è stata inviata alla Regione Sardegna una richiesta formale di riconoscimento dello stato di calamità di eccezionale gravità e ci si attiverà al fine di poter accedere ai fondi e alle risorse necessarie per il ripristino delle strutture danneggiate e il ristoro dei danni”.
“L’Amministrazione invita la cittadinanza a seguire con attenzione le comunicazioni ufficiali e a contattare il Centro Operativo Comunale per qualsiasi esigenza legata all’emergenza. A breve – concludono gli amministratori – seguiranno ulteriori comunicazioni sulle procedure di richieste di risarcimento del danno e per il ritiro eccezionale dei rifiuti”.