Site icon San Gavino Monreale . Net

Maltempo in Sardegna: piogge e temporali con accumuli fino a 200 mm in 24 ore

La Sardegna si prepara ad affrontare una nuova ondata di maltempo con piogge e temporali intensi che, secondo le previsioni del meteorologo Matteo Tidili, potranno portare a forti accumuli pluviometrici, specialmente sui settori meridionali ed orientali dell’isola. Segnalata la possibilità di accumuli localizzati superiori ai 150-200 mm nelle prossime 24 ore

, con un rischio elevato per le aree interne dell’Ogliastra, i monti del Sulcis, il Villacidrese e l’alto Campidano/Oristanese.

Gli ultimi aggiornamenti confermano infatti che un sistema temporalesco autorigenerante potrebbe svilupparsi nelle ore notturne, in particolare in queste aree, e scaricare precipitazioni intense e persistenti, concentrate su porzioni limitate di territorio. Tale sistema temporalesco, spiega Matteo Tidili, rischia di proseguire fino all’arrivo di un fronte freddo che attraverserà la Sardegna nelle prime ore di domenica.

La seconda fase del peggioramento meteo, attesa tra le prime ore di domenica e la tarda mattinata

, vedrà l’arrivo del fronte freddo che porterà temporali su gran parte dell’isola. Questi saranno spesso di forte intensità, con fenomeni temporaleschi lineari che potranno generare nubifragi e violente raffiche di vento. I settori centro-meridionali e, successivamente, quelli orientali, saranno i più colpiti da questo passaggio temporalesco.

La popolazione è invitata alla massima prudenza, soprattutto nelle aree più esposte al rischio idrogeologico, con un appello a evitare spostamenti non necessari e a tenersi costantemente informati sugli aggiornamenti meteo.

Exit mobile version