21.7 C
San Gavino Monreale
sabato, 26 Ottobre 2024

San Gavino, prima giornata del Festival Letterario del Monreale con un seminario, una tavola rotonda sul valore dell’arte e il nuovo romanzo di Cristina Caboni

Eventi e manifestazioni

spot_imgspot_img

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

A San Gavino entra nel vivo la sessione autunnale del Festival Letterario del Monreale, con la prima serata di eventi aperti al pubblico fissata per domani a partire dalle 17.30. 

Si comincerà con la tavola rotonda “La cultura e l’arte come leganti necessari in una comunità e catalizzatori di crescita: che posto occupano all’interno del dibattito pubblico e nello scenario politico?” per poi chiudere la serata con Cristina Caboni, che alle 20.30 presenterà il suo nuovo romanzo “La ragazza senza radici” (Garzanti) con Giancarlo Spanu

Comincia domani, mercoledì 23 ottobre, la sessione autunnale del Festival Letterario del Monreale, che vedrà numerosi ospiti avvicendarsi negli spazi di Casa Mereu.

Alle 17.30, ci sarà la tavola rotonda curata da Emanuela Cruccu “La cultura e l’arte come leganti necessari in una comunità e catalizzatori di crescita: che posto occupano all’interno del dibattito pubblico e nello scenario politico?” Interverranno Stefano Scialotti (regista), Valerio Deidda (curatore sezione artistica del MuA di Sinnai), Luca Vargiu (docente di Estetica all’università di Cagliari), Valentina Lixi (vicedirettrice del MACC di Calasetta), Noemi Migliavacca (architetta), Caterina Ghisu (storia dell’arte e curatrice indipendente), Riccardo Pinna (assessore alla Cultura del Comune di San Gavino Monreale), Simone Mereu Canepa (storico dell’arte e vicepresidente Anisa) e Simona Campus (storica dell’arte e curatrice del museo MUACC dell’università di Cagliari).

La tavola rotonda sarà preceduta dalla proiezione del docufilm di Stefano Scialotti “Maria Lai. Assetata di libertà”.

Alle 20.30, Cristina Caboni presenterà il suo nuovo romanzo edito da Garzanti, “La ragazza senza radici”, con Giancarlo Spanu.

Spazio anche alla formazione per giovani e adulti nelle scuole di San Gavino e in altri luoghi di cultura. Dopo gli incontri di educazione ambientale tenuti dal CEAS, da domani a sabato nelle scuole si avvicenderanno gli autori Angelo Mozzillo (premio Andersen 2021), Giorgio Salati (sceneggiatore per la Disney e per l’animazione televisiva) e Valentina Mira (il cui libro “Dalla stessa parte mi troverai” è entrato nella Dozzina del premio Strega 2024). Domani, inoltre, dalle 15 alle 17 Giorgio Salati (sceneggiatore per la Disney e per l’animazione televisiva) terrà un seminario dal titolo “Scrivere per l’audiovisivo” nella mediateca comunale, in collaborazione con il Sistema bibliotecario Monte Linas.

Durante le giornate del festival saranno esposte due mostre: a Casa Mereu si potrà visitare l’esposizione di Tiziana Contu “Parole in scatola”; nei locali di C’ENTRO in via Santa Croce si potrà invece vedere la mostra “Ri-Tratti” di Giorgio Concu.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News