A San Gavino Monreale i residenti di via Mazzini lato ex tracciato ferroviario ogni giorno si ritrovano alle prese con gli automobilisti che parcheggiano in maniera selvaggia lungo tutta la via.
I problemi sono molteplici e si presentano a ogni ora della giornata. Il primo problema è costituito dalla carreggiata (di per sé non larghissima a causa della presenza dei marciapiedi) che a causa delle auto in sosta su entrambi i lati si restringe ulteriormente rendendo difficoltoso anche solo il transito – oltre che l’incolumità delle automobili parcheggiate quando passa un mezzo pesante.
Come se non bastasse, diversi automobilisti parcheggiano a ridosso degli stop e degli incroci con viale Trieste, rendendo molto pericoloso l’attraversamento sia per i pedoni che per i veicoli a causa della scarsa visibilità.
Infine, molte auto sostano a ridosso dei passi carrabili e dei cancelli delle abitazioni private, rendendo difficile – se non impossibile – uscire con l’auto perché non c’è sufficiente spazio di manovra. Le auto parcheggiate su entrambi i lati infatti non consentono margine di sterzata sufficiente anche se le uscite sono regolarmente libere.
Per questo i residenti stanno promuovendo una raccolta firme da presentare in Comune affinché venga regolamentato il parcheggio nell’intera via. Una soluzione potrebbe essere il divieto di sosta su uno dei due lati, oppure contrassegnare gli stalli con apposita segnaletica in modo che sia chiaro a tutti dove è lecito parcheggiare o meno.
In attesa di ricevere una risposta dagli uffici preposti, i residenti ci hanno inviato qualche foto esemplificativa della situazione nelle diverse ore della giornata.