Site icon San Gavino Monreale . Net

San Gavino, la Camminata in Rosa per celebrare la speranza e la resilienza delle donne

Ieri, domenica 6 ottobre 2024, la comunità sangavinese si è tinta di rosa per sostenere la lotta contro il tumore al seno e celebrare la forza delle donne che ogni giorno affrontano questa battaglia. È stata una giornata intensa, fatta di emozioni, musica, e solidarietà. Il cuore dell’evento è stata la camminata simbolica che ha coinvolto donne e uomini di tutte le età, uniti dal desiderio di lanciare un messaggio di speranza e supporto per chi lotta contro la malattia. Parte del ricavato raccolto attraverso le iscrizioni, infatti, verrà devoluto alla Fondazione AIRC, che si occupa della ricerca contro il cancro.

Durante la manifestazione, è stata inaugurata la nuova “Panchina Rosa” in Piazza della Resistenza, un’iniziativa promossa per sensibilizzare sulla prevenzione e celebrare il coraggio delle donne. Grazie all’opera dello street artist sardo Manu Invisible, la panchina è diventata un simbolo visibile della lotta e della resilienza. Il colore rosa non solo richiama il simbolo della prevenzione del tumore al seno, ma rappresenta anche la vitalità, la forza e la speranza.

“Dire quanto sia stata importante questa giornata è riduttivo – spiega Giusy Atzori, presidente dell’associazione Insieme si può e promotrice dell’evento – un turbine di emozioni, di lacrime e sorrisi. Ho dovuto recuperare tutte le forze perché tutta la settimana per me è stata pesante fisicamente soprattutto, ma non potevo far vedere la mia situazione. Ho dovuto prendere le forze, la grinta e la determinazione e non fare trasparire niente. Ancora una volta ci sono riuscita” ha detto, mostrando con le sue parole quanto possa essere potente lo spirito di chi sostiene questa causa.

La giornata di ieri ha dimostrato che il sostegno alla lotta contro il tumore al seno non è solo simbolico, ma reale e concreto. Il messaggio lanciato da tutti i partecipanti è chiaro: la prevenzione è vita, e insieme possiamo fare la differenza.

Exit mobile version