“Continuo a notare durante le mie passeggiate che quello che io chiamo l’albero della cuccagna sta continuando a dare i suoi frutti”. Inizia così la lettera ricevuta dalla nostra redazione, corredata da testimonianze fotografiche, di una situazione di degrado che si protrae da tempo in via Convento a San Gavino Monreale, a pochi passi dalla Chiesa di Santa Lucia e dal chiostro che anni fa ospitava i frati.
Da diversi mesi infatti – come testimoniano i nostri lettori – campeggiano dei sacchi di spazzatura non differenziata che “addobbano” gli alberi della via. Uno spettacolo desolante per i residenti e per chi percorre a piedi il viale, o per chi si reca in chiesa o in visita allo splendido murale dedicato ai cartoni animati realizzato qualche anno fa.
“Non è giusto nei confronti di quei ‘pochi ed onesti’ cittadini che seguono il regolamento per l’esposizione dei rifiuti – continua il nostro lettore – e sarebbe il caso di togliere anche i chiodi che sono stati messi”.
I sacchi di immondizia vengono ritirati dopo le segnalazioni, ma puntualmente tornano a comparire. La speranza del nostro lettore è che si riesca a sensibilizzare l’opinione pubblica affinché si possa trovare una soluzione definitiva al problema.