Il 12 ottobre 2024, San Gavino Monreale vivrà una mattinata all’insegna del volontariato e dell’ecologia. A partire dalle ore 9:00, cittadini di tutte le età sono invitati a radunarsi presso la località Piscina Linu, nel piazzale della Fonderia, per partecipare a una raccolta differenziata e dare il loro contributo per un paese più pulito.
L’evento, promosso dal gruppo Civico 24-29, vuole sensibilizzare la comunità sull’importanza della tutela dell’ambiente e del decoro urbano. Matteo Murgia, uno dei promotori principali, racconta com’è nata l’iniziativa: “Questa idea è nata quest’estate dopo le mie camminate mattutine in giro per la periferia del paese. Ogni giorno, vedendo una quantità importante di rifiuti al ciglio della strada, ho pensato di organizzare una giornata ecologica per dare un contributo al paese in prima persona”.
L’evento non solo ha l’obiettivo di ripulire un’area specifica del paese, ma anche di rafforzare il senso civico della comunità. “Ho voluto proporre la mia idea al mio gruppo Civico 24-29, per portare avanti questo evento. Mi hanno sostenuto in pieno, e abbiamo portato avanti questo progetto”, continua Matteo Murgia, sottolineando l’importanza del lavoro di squadra e del supporto ricevuto dalla comunità sangavinese.
La giornata è resa possibile anche grazie alla partecipazione di numerosi sponsor locali, tra cui negozi e imprese del territorio, che hanno deciso di supportare la causa. “Grazie anche agli sponsor, che ringrazio tantissimo – aggiunge Matteo Murgia – spero che questa giornata si potrà ripetere più volte all’anno coinvolgendo diverse zone del paese!”.
Questa iniziativa non sarà solo un’opportunità per ripulire un’area spesso deturpata dai rifiuti, ma anche per trascorrere una mattinata in compagnia, all’insegna del rispetto per l’ambiente e del miglioramento dell’immagine del paese. “Una mattinata di volontariato, poche ore in compagnia per rendere gradevole e pulito il nostro paese”, conclude Murgia. “Insieme possiamo fare la differenza!”.
L’appuntamento è fissato dunque per il 12 ottobre: San Gavino Monreale avrà una nuova occasione per dimostrare quanto la sua comunità tiene alla cura del territorio, contribuendo attivamente a un futuro più verde e pulito per tutti.