Dopo circa 70 anni, l’antica tradizione del “Ballu de Cresia” è stata nuovamente protagonista della chiusura della processione in onore di Santa Teresa, grazie all’impegno dell’associazione Fainas Antigas. L’evento ha rappresentato un momento simbolico e di grande valore culturale, segnando il ritorno di un ballo che affonda le sue radici nella storia del paese e del Medio Campidano.
Un ringraziamento particolare è stato rivolto al comitato organizzatore della festa di Santa Teresa e al parroco, che hanno reso possibile questo importante recupero culturale. “Senza il loro supporto, non saremmo riusciti a riportare in vita una parte così importante delle nostre tradizioni”, ha dichiarato un portavoce dell’associazione esprimendo la gratitudine della Presidente Rossella Sedda, del vicepresidente Mauro Murgia, dei consiglieri Tiziana Podda, Franco Pirastu, Sergio Mameli e dell’insegnante di ballo sardo Natalino Cinus.
Le attività di Fainas Antigas non si fermano qui. L’obiettivo dell’associazione è quello di ridare nuova vita alle tradizioni di San Gavino e del Medio Campidano, creando una sinergia tra le varie associazioni e comitati locali. “Se le istituzioni e le organizzazioni ci sosterranno, saremo presenti in tutte le manifestazioni con un focus sulle tradizioni locali”, hanno affermato i membri del gruppo.
Attualmente, l’associazione è in attesa di una sede fissa che possa accogliere le attività in modo più organizzato e continuativo. “Al momento condividiamo gli spazi, ma per realizzare appieno il nostro programma, abbiamo bisogno di una base stabile che ci permetta di offrire corsi e laboratori con regolarità”, spiegano i soci.
Tra i progetti in cantiere c’è l’avvio di un corso di ballo campidanese, che mira a coinvolgere le nuove generazioni e a tramandare le tecniche e i movimenti del ballo tradizionale. Non solo: Fainas Antigas ha in programma anche corsi di cucito tradizionale, la realizzazione di cestini e cesti artigianali e laboratori su antichi mestieri come il lardiri (lavorazione della pelle e del cuoio).