L’Istituto Comprensivo “Eleonora d’Arborea” di San Gavino inaugura l’anno scolastico 2024-2025 con il concerto “Seeds of Hope” che si svolgerà nell’anfiteatro di San Gavino nella serata del 4 ottobre 2024 e coinvolgerà alunni e docenti del Progetto W.E.L.L. (Workshops in English to Learn at Leisure) e dell’Indirizzo Musicale.
“Il Progetto W.E.L.L., finanziato dalla Regione Sardegna – spiega il Dirigente dell’Istituto Comprensivo Eleonora D’Arborea, la dottoressa Susanna Onnis – si è svolto nell’anno scolastico 2023-2024, coinvolgendo tutti gli alunni delle classi quinte della scuola primaria, 3 docenti esperti, 2 docenti madrelingua e 12 tutor. Si è cercato di creare un ambiente motivante, dove l’apprendimento della lingua inglese non è stato vissuto come una materia scolastica, ma con un approccio ludico – pratico attraverso attività laboratoriali di storytelling, drama e musical”.
Il progetto si è concluso con lo spettacolo ”Seeds of Hope” – Semi di Speranza che verrà replicato durante l’inaugurazione.
“Essendo il nostro Istituto a Indirizzo Musicale – prosegue Susanna Onnis – apriranno il concerto di inaugurazione alcuni alunni della Scuola Secondaria di I grado che eseguiranno dei brani strumentali accompagnati dai loro docenti. Sono oramai diciassette anni che la nostra Scuola Secondaria comprende il corso musicale. In questi anni, tanti studenti si sono approcciati alla musica e allo strumento musicale (si studiano il pianoforte, la chitarra, il violino e il clarinetto) e ci hanno allietato con svariati concerti per le diverse occasioni. La nostra Scuola vanta con orgoglio i diversi talenti, oramai già maturi, che hanno avuto origine proprio all’interno di essa”.
Appuntamento dunque venerdì 4 ottobre all’Anfiteatro, con tutti gli alunni degli istituti San Gavino Monreale, Sardara e Collinas (Infanzia, Primaria e Secondaria). Alla cerimonia sono invitati, oltre agli studenti e alle loro famiglie, i primi cittadini e le amministrazioni dei tre paesi coinvolti e tutta la cittadinanza, per uno spettacolo che promette forti emozioni.