Site icon San Gavino Monreale . Net

Guardia medica, come funziona: le raccomandazioni della ASL Medio Campidano

Il servizio di Continuità Assistenziale è parte integrante del Servizio Sanitario Nazionale e garantisce la continuità dell’assistenza medica nelle fasce orarie non coperte dall’attività dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta.

Il medico assicura le prestazioni sanitarie non differibili sia ambulatoriali che domiciliari ai cittadini residenti nell’ambito territoriale afferente alla sede di servizio con il seguente orario:

tutti i giorni feriali: dalle ore 20.00 alle ore 8.00.
sabato e prefestivi: dalle ore 10.00 alle ore 8.00 del giorno successivo.
giorni festivi: dalle ore 8.00 alle ore 8.00 del giorno successivo.

Prima di effettuare un accesso al Pronto Soccorso dell’Ospedale per motivi non urgenti – nelle ore di attività del Servizio di Continuità Assistenziale (SCA) – è sempre opportuno consultare il Medico presente in servizio, che può valutare il caso telefonicamente o mediante visita domiciliare ed eventualmente indirizzare l’assistito ad un utilizzo appropriato della struttura sanitaria più adatta al suo bisogno di salute. Spetta sempre e comunque al Medico valutare l’indifferibilità della prestazione sanitaria richiesta, una volta messo al corrente dei fatti e dopo aver raccolto i dati clinici del caso.

Compila le certificazioni di malattia per il lavoratore per un massimo di tre giorni.
Può prescrivere farmaci per una terapia non differibile, secondo le disposizioni vigenti in materia, effettua le prestazioni aggiuntive (medicazioni, suture di ferite superficiali, rimozione punti di sutura, fleboclisi ecc.) ritenute opportune.

COSTO
Il servizio è gratuito ed è esente da ticket per gli assistiti residenti nell’ASL Medio Campidano. Durante tutto l’anno le prestazioni erogate dai medici di Guardia Medica a favore degli utenti non residenti nella ASL di Cagliari sono soggette alla medesima partecipazione al costo previsto dalle disposizioni regionali per le prestazioni erogate dalla Guardia Medica Turistica, con le stesse procedure.(D.G. R. n° 20/11 del 5/5/1998 e D.G. R. n° 15/71 del 28/05/2003).

Pertanto gli utenti non residenti nella ASL Medio Campidano che si recano alla sede di Guardia Medica devono compilare l’Allegato E che troveranno nell’ambulatorio con l’impegno di pagamento entro 5 giorni dalla data in cui hanno ricevuto la prestazione e consegnarlo al medico;

Il versamento dovrà essere effettuato con il BOLLETINO di CC/P intestato all’ASL Medio Campidano, dove il medico indica l’importo dovuto.

Si precisa che tutti gli utenti che non risiedono nella ASL MEDIO CAMPIDANO e che si recano al punto di Guardia Medica devono versare attraverso il bollettino di cc/p il contributo dovuto come di seguito indicato:
– visita ambulatoriale 20,00 euro: rimborsabili agli aventi diritto dalla Azienda di residenza
– visita domiciliare 35,00 euro: rimborsabili agli aventi diritto dalla Azienda di residenza
– ripetizione di ricette 8,00 euro: non rimborsabili

Le categorie di utenti aventi diritto al rimborso sono le seguenti:

Si precisa che gli assistiti non residenti nella ASL Medio Campidano, ma con domicilio nella ASL 8, che hanno effettuato la scelta temporanea di un medico di assistenza primaria convenzionato con l’ASL, non devono partecipare al costo della prestazione ricevuta nel servizio di Guardia Medica.

Exit mobile version